“Bastasse il Cielo” è il nuovo disco di Pacifico: tutte le info
Pacifico torna con “Bastasse il Cielo” a sette anni dal suo ultimo progetto di inediti. Ecco le date dells sua nuova tournée

"Bastasse il Cielo" è il nuovo disco di Pacifico: tutte le info
Sono passati sette anni dal suo ultimo progetto di inediti, Una Voce Non Basta. Pacifico torna con Bastasse il Cielo, il suo sesto disco, anticipato dal brano Semplicemente. Come ha raccontato, il progetto è stato scritto, pensato e realizzato a Parigi ma ha un’origine davvero varia, che supera i confini. «È un disco rimbalzato da una parte all’altra del pianeta. Catapultato da un fuso orario all’altro grazie a una semplice pressione sul tasto “Invio”. Un disco transitato nei Cloud, dove ha fatto anticamera nell’attesa di essere ascoltato».
E ha continuato: «È partito da Parigi, ha atteso sopra India, Turchia, Inghilterra, Stati Uniti, Italia. È un disco di attenzioni e gentilezza dovrei aggiungere “oserei dire”, perché sono parole che bisogna osare dire, tanto sembrano svenevoli». In effetti Bastasse il Cielo esce venerdì 8 marzo (Ponderosa Music Records / Artist First). E lo stesso giorno Pacifico inaugurerà una tournée in giro per il nostro Paese. Qui tutte le informazioni.
Le date live del Bastasse il Cielo Tour di Pacifico
- 8 marzo – Piove di Sacco (Padova), Teatro Filarmonico
- 21 marzo – Bologna, Teatro San Leonardo
- 22 marzo – Torino, Off Topic
- 30 marzo – Firenze, Sala Vanni
- 5 aprile – Milano, Santeria Social Club
- 17 maggio – Bari, Officina degli Esordi
- 18 maggio – Roma, Auditorium Parco della Musica
Bio
Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico, nasce a Milano il 5 marzo 1964 in una famiglia di origini napoletane. Dopo le prime esperienze musicali negli anni ’80 con il gruppo Altroquando, intraprende un percorso da solista che lo porterà a distinguersi come cantautore raffinato e autore tra i più apprezzati della scena italiana.
Il suo esordio discografico avviene nel 2001 con l’album eponimo, che riceve ottimi riscontri di critica e pubblico e gli vale la Targa Tenco come miglior opera prima. Da quel momento pubblica diversi dischi, tra cui Musica Leggera (2004), Dal Giardino Tropicale (2006), Dentro Ogni Casa (2009) e Una Voce Non Basta (2012), un progetto ricco di collaborazioni.
Parallelamente alla carriera solista, Pacifico diventa un autore molto ricercato: scrive testi per grandi nomi della musica italiana, tra cui Andrea Bocelli, Adriano Celentano, Giorgia, Gianna Nannini, Malika Ayane, Nina Zilli e, soprattutto, Elisa. Con lei instaura un sodalizio duraturo, firmando numerosi brani di successo.