Pop

I Baustelle e Tananai insieme per la prima volta in “Pugili Impazziti”

La band toscana e il cantautore milanese hanno pubblicato oggi, a sorpresa, il nuovo singolo

  • Il23 Ottobre 2025
I Baustelle e Tananai insieme per la prima volta in “Pugili Impazziti”

Quella tra i Baustelle e Tananai, sebbene possa sembrare una collaborazione nata dal nulla, non stupisce i fan più attenti. Quasi un anno fa, a novembre, in occasione del concerto all’Unipol Forum di Milano del cantante, la band toscana era salita sul palco per eseguire una versione inedita di Charlie fa surf. Pugili Impazziti è idealmente nata quella sera e rappresenta il compimento definitivo della loro assonanza artistica e personale. «Tananai è uno dei più bravi artisti pop che abbiamo in Italia» racconta Bianconi. «Quando lo vidi entrare sul palco del suo primo Sanremo, mi colpì la forza della sua performance: era fatta di autenticità in un mondo sempre più affollato di progetti in cui regna l’artificio ed è latente l’anima».

Il brano inizia con una strofa cantata dall’artista milanese per poi evolvere in un ritornello corale e lasciare spazio alle voci di Bianconi e Rachele Bastreghi. L’idea di scrivere insieme Pugili impazziti è partita dal frontman del gruppo. «Un giorno gli ho scritto chiedendogli se volesse fare una canzone insieme. Lui ha detto sì con entusiasmo, ed è venuto nel mio studio» svela Bianconi. Da lì è partito il viaggio del brano che poi è stato completato, soprattutto a livello strumentale, insieme agli altri componenti della band Rachele Bastreghi e Claudio Brasini e al produttore Federico Nardelli.

I Baustelle tornano dal vivo con PALA25

I Baustelle chiuderanno il 2025 con due concerti evento a Roma e Milano. Due feste speciali in programma il 5 dicembre al Palazzo dello Sport e il 12 dello stesso mese all’UNipol Forum di Assago (MI). Le due date saranno un momento importante per celebrare i 25 anni di carriera e per concludere un anno che li ha visti tornare con un nuovo disco: l’album El Galactico pubblicato lo scorso 4 aprile. 

Share: