Pop

Secondo TikTok “Texas Hold ‘Em” di Beyoncé somiglia alla sigla di un cartone animato canadese

Anche se il suono è simile, le due canzoni “non si assomigliano in modo tale da causare problemi legali”

Autore Billboard US
  • Il28 Febbraio 2024
Secondo TikTok “Texas Hold ‘Em” di Beyoncé somiglia alla sigla di un cartone animato canadese

Beyoncé sta già facendo la storia con la sua sterzata verso il country, tanto da essere la prima donna nera ad ottenere il primo posto nella Billboard Hot Country Songs con Texas Hold ‘Em. Ma alcuni suoi fan canadesi pensano che il brano abbia un che di familiare. Su TikTok, infatti, hanno fatto notare che la saltellante introduzione della canzone di Beyoncé assomiglia molto alla sigla del cartone animato per bambini Franklin, della fine degli anni Novanta/inizio Duemila. E il musicista dietro l’iconico brano d’apertura di quello show, Hey, It’s Franklin, dice che il paragone gli sta bene.

Secondo TMZ, il veterano rocker canadese Bruce Cockburn, 78 anni, noto soprattutto per la sua hit del 1984 If I Had a Rocket Launcher, ha dichiarato di essere onorato dei numerosi video pubblicati. “Penso che Texas Hold ‘Em di Beyoncé sia un buon pezzo. Purtroppo non posso dire di aver partecipato alla sua stesura”, ha dichiarato. “Il ritmo è simile a quello della mia sigla per la serie televisiva Franklin, ma per le mie orecchie la somiglianza si ferma qui. Texas Hold ‘Em è la sua canzone e le auguro di avere successo!”, ha aggiunto Cockburn.

Il primo fan di Beyoncé ad evidenziare la somiglianza su TikTok

La somiglianza sembra sia stata evidenziata per la prima volta dall’utente di TikTok Ashleigh Aedan il 18 febbraio, quando ha riprodotto un pezzo della canzone di Beyoncé e ha intitolato il suo video “Ora andate ad ascoltare la sigla di Franklin e ditemi che non sono uguali”. Da allora il video ha raccolto più di 3,5 milioni di visualizzazioni. La cosa ha iniziato a fare notizia in Canada poco dopo, con un DJ radiofonico che ha fatto un mash-up che ha rafforzato l’idea che le due canzoni siano molto simili.

Un esperto di musica ha dichiarato a CBC News che i paragoni hanno senso in quanto entrambe le canzoni utilizzano il fingerstyle plucking, invece dello strumming, e quella di Beyoncé si apre con un banjo suonato in stile Clawhammer. La musicologa Claire McLeish ha detto che il tema di Franklin si apre con uno stile chiamato Travis picking, con una “forte influenza Clawhammer”. McLeish ha anche sottolineato che entrambi sono suonati nella tonalità di Re, con gli strumenti accordati in uno stile simile, che è quello che McLeish ha detto che la gente ha colto.

Anche se il suono è simile, McLeish ha detto che “non si assomigliano in modo tale da causare problemi legali”, perché non si può mettere sotto copyright un’idea, e lo stile di plettro di Travis è un’idea comunemente usata nella musica country e folk. In effetti, McLeish ha compilato una playlist di canzoni con uno stile simile, tra cui quelle di Johnny Cash, Led Zeppelin e Cockburn, osservando che, poiché Beyoncé non sta usando la stessa melodia o testi che si avvicinano al tema di Franklin, probabilmente è al sicuro da qualsiasi problema legale.

Share: