Geri Halliwell ha raccontato dei retroscena del periodo con le Spice Girls
L’iconico vestito di Gucci indossato ai BRIT Awards nel 1997, gli stivali stivali rossi, il rapporto con gli Stati Uniti, il suo ultimo libro. Ecco di cosa ha parlato Ginger con Jimmy Fallon
Dalla guida del Girl Power, alla conquista del primo posto in classifica su entrambe le sponde dell’Atlantico. Al lancio di una carriera da solista, alla stesura di libri. Fino al posto in prima fila in Formula Uno. L’ex Spice Girls Geri Halliwell ha vissuto una vita straordinaria.
Halliwell, o “Ginger” per generazioni di fan della musica pop, ha fatto tappa al Tonight Show Starring Jimmy Fallon per promuovere il suo nuovo libro, parlare del suo amore per l’attitudine al lavoro degli americani. E soprattutto raccontare dove tutto è decollato per lei: con le Spice Girls. Come membro del pionieristico girl group britannico, Geri Halliwell e le sue compagne sono state un fenomeno che ha generato un film, ogni tipo di merchandising immaginabile e successi. Tra cui nove canzoni al numero 1 nel Regno Unito. E un periodo di quattro settimane in cima alla Billboard Hot 100 con Wannabe, all’inizio del 1997.
Geri Halliwell sulle Spice Girls
Parlando con Fallon nella puntata di martedì sera, Geri Halliwell ha confermato di aver perso l’audizione per quelle che sarebbero diventate le Spice Girls. Stava scalando una montagna, si è scottata, ha telefonato settimane dopo e ha comunque ottenuto il posto. Inoltre, ha ammesso che il nome Spice Girls le è venuto in mente durante una lezione di ginnastica negli anni ’90. Anche se il soprannome Ginger “è stato inventato da qualche rivista”. E sì, prima di diventare le Spice Girls di Simon Fuller, il progetto si è brevemente chiamato Touch.
Ha raccontato poi dell’iconico abito Union Jack che indossò sul palco dei BRIT Awards del 1997, un Gucci che lei modificò con uno strofinaccio. E quegli sgargianti stivali rossi, ha raccontato a Fallon, sono stati spruzzati con cera spray per auto, un’idea nata dalla mente del padre meccanico.
Il rapporto con gli Stati Uniti
Geri ha un posto nel suo cuore per gli Stati Uniti. “Non credo che avrei avuto il successo che ho avuto, se non fosse stato per l’America. Voi dite: ‘Puoi farcela’”. E ce l’ha fatta. Dopo aver lasciato gli Spice World, Halliwell è diventata solista. Tra il 1999 e il 2001 ha ottenuto quattro numeri uno consecutivi nel Regno Unito. Compresa la sua cover di It’s Raining Men delle Weather Girls, apparsa nella colonna sonora del Diario di Bridget Jones. Le Spice Girls si sono riunite l’anno scorso per festeggiare il 50° compleanno di Geri. Evento che ha coinciso con il 25° anniversario del loro secondo album Spiceworld, pubblicato nel 1997.
Tuttavia, non si parla di un ritorno delle famose cinque in studio, o almeno non a breve. Oggi la Halliwell è una mamma felicemente sposata. E conosciuta da milioni di appassionati di sport grazie al marito Christian Horner, direttore della Red Bull Racing, e alla serie Netflix Formula One: Drive to Survive, in cui appaiono regolarmente. Il secondo libro di Geri Halliwell, Rosie Frost & the Falcon Queen, è uscito ufficialmente martedì 3 ottobre su Amazon, Walmart, Barnes & Noble e Target.