“Blackout”: guarda in anteprima il nuovo video di Federico Baroni
Il videoclip vede il cantautore nei panni di un pugile che si prepara al prossimo match. L’avversario però non è quello che ci si aspetta
Blackout è la title track del nuovo album di Federico Baroni, tra i più seguiti busker in Italia. Il disco, uscito il 24 maggio, è disponibile sia in formato fisico che digitale. Accompagna il singolo un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Blackout
Il videoclip, prodotto da Spectra Movie, è caratterizzato da un forte imprinting cinematografico e vede Federico nei panni di un pugile che si prepara al prossimo match. L’avversario però non è quello che ci si aspetta. I colpi che l’artista deve schivare sono quelli di una ragazza che lo mette al tappeto in tutti i sensi, soprattutto sentimentalmente, mandandolo completamente in “Blackout”. Un brano intimo e malinconico, che strizza l’occhio alle sonorità anni ’80.
L’album Blackout è nato per comunicare un vero e proprio punto di svolta del percorso artistico di Federico Baroni. È un progetto in cui l’artista si distacca dalla sua dimensione acustica per mostrare nuove sfaccettature della propria musica.
A impreziosire l’album sarà la dimensione live. L’artista presenterà i brani che compongono il disco in una chiave totalmente rivisitata grazie al sound unico del gruppo jazz/funk strumentale Planet Butter. I live, le cui date saranno svelate nelle prossime settimane, includeranno anche un corpo di ballo che trasformerà la performance in un vero e proprio show.
Federico Baroni – Bio
Federico Baroni, classe ‘93, è un artista romagnolo che nasce e cresce a Rimini fino ai 18 anni. Si sposta poi a Roma, dove inizia il suo percorso musicale come busker, e successivamente a Milano, dove vive e risiede da quattro anni.
Si avvicina alla musica nel 2013 grazie a un viaggio di due mesi in Inghilterra, durante il quale scopre un ancora poco conosciuto Ed Sheeran. Grazie a lui si innamora della musica di strada e del suo modo di renderla unica con l’utilizzo della loop station, che insieme alla sua chitarra diventa l’elemento riconoscibile di Federico.
Nel 2016 torna in Italia e inizia a suonare ogni weekend in Via del Corso. Carica i primi video su YouTube e viene notato da X Factor, a cui partecipa arrivando alla fase dei Bootcamp.
Nel giro di pochi anni diventa uno dei busker più seguiti a livello italiano. Nel 2018 entra nella scuola di Amici. Una volta uscito dal programma, inizia il vero e proprio percorso artistico di Federico, che fa uscire il suo primo singolo ufficiale, Spiegami. Segue la firma con Artist First, con cui pubblica svariati singoli e il suo primo disco Non Pensarci, ad aprile 2019.
Nel 2021 firma un contratto discografico con Warner Music Italy. Pubblica una serie di singoli, tra cui Chilometri, dedicata all’amico Michele Merlo, scomparso prematuramente nel 2021.