Bresh annuncia “Mediterraneo”, il nuovo album
Il nuovo progetto dell’artista, in uscita il 6 giugno, si ispira a un immaginario ricorrente nella sua poetica: il viaggio, il mare e la Liguria

Bresh (foto di Sam Gregg)
A tre anni di distanza da Oro Blu, il 6 giugno uscirà Mediterraneo, il nuovo album di Bresh. L’annuncio del nuovo album è accompagnato da un trailer girato a Tenerife, che restituisce in immagini l’essenza del concept alla base del progetto. La regia è firmata da Emanuele Cantò, mentre la colonna sonora del video è composta da Shune, Michele Bargiggia e Rocco Biazzi. Il ruolo di art buyer ed executive producer è stato affidato a Giulia Burti.
Mediterraneo si ispira a un immaginario ricorrente nella poetica di Bresh: il viaggio, il mare e la Liguria. Temi profondamente radicati nel suo stile, già presenti in brani come Umore Marea e La Tana del Granchio, quest’ultimo certificato oro, rimasto per cinque settimane consecutive nella Top 10 della classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti, e stabile per sei settimane nella Top 10 delle classifiche Top 50 Italia di Spotify e Shazam Italia.
Umore Marea, prodotto da Shune, è l’ultimo singolo pubblicato. Un brano che, attraverso immagini vivide e immediate racconta la sensazione di incertezza e instabilità emotiva. Emozioni che si alternano come le maree, in un continuo oscillare tra alta e bassa, nel tentativo di restare a galla e trovare un equilibrio.
Anche nel videoclip del brano, diretto sempre da Emanuele Cantò, ritroviamo due elementi centrali dell’universo narrativo di Bresh: il viaggio, inteso non solo come percorso ma come destinazione stessa, e il mare, origine e fine di ogni racconto.
L’estate 2025 segnerà il ritorno live di Bresh con il “Marea Tour”, una serie di date che lo vedranno protagonista sui palchi dei principali festival italiani. A partire da fine ottobre, l’artista darà il via anche al suo primo tour nei palasport, con la data zero fissata per il 25 ottobre a Jesolo. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito di Live Nation.
Le date del “Marea Tour” di Bresh
- 3 luglio – Bari, Fiera del Levante
- 4 luglio – Benevento, BCT Music Festival
- 7 luglio – Senigallia (AN), Piazza Garibaldi
- 11 luglio – Alba (CN), Collisioni Festival
- 7 agosto – Cinquale (MS), Vibes Music Festival
- 21 agosto – Montesilvano (PE), Marea Festival
- 31 agosto – Empoli (FI), Beat Festival