Pop

Arriva “Calipso” di Charlie Charles con Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta

Per il suo nuovo brano da solista “Calipso”, il produttore Charlie Charles ha coinvolto anche Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta

  • Il24 Aprile 2019
Arriva “Calipso” di Charlie Charles con Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta

Instagram @fuckingdorian

Allacciate le cinture perché quello che sta per arrivare ha tutte le caratteristiche per essere proprio un bel viaggio. Venerdì 26 aprile, infatti, esce Calipso, il nuovo brano di Charlie Charles.

Per questo pezzo, il produttore dei record (il suo nome compare in moltissime hit del panorama musicale attuale) ha coinvolto alcuni nomi non da poco. Anzi. Con lui, in Calipso, sono infatti presenti anche Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta.

Insomma: il cast è davvero forte. Ora non bisogna fare altro che aspettare venerdì per godersi questo nuovo brano.

L’annuncio di Calipso di Charlie Charles è arrivato tramite alcuni post sui social degli artisti coinvolti.


 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

CALIPSO. DOMANI A MEZZANOTTE ??‍♀️

Un post condiviso da Charlie Charles (@charliecharles) in data:


Bio

Charlie Charles, nome d’arte di Paolo Alberto Monachetti, nasce a Cinisello Balsamo (provincia di Milano) il 24 marzo 1994. Fin da adolescente si appassiona alla musica urban e alla produzione, sviluppando uno stile riconoscibile che mescola trap, rap e sonorità elettroniche. In pochi anni diventa uno dei producer più influenti della nuova scena italiana.

La sua carriera prende slancio nella prima metà degli anni ‘10 grazie alla collaborazione con Sfera Ebbasta, di cui diventa il produttore di fiducia. Insieme firmano alcuni dei brani e degli album che segnano la svolta della trap in Italia, tra cui XDVR (2015), disco autoprodotto che ottiene un successo enorme e inatteso, aprendo la strada a un nuovo linguaggio musicale.

Il suo tocco distintivo – beat essenziali, sonorità cupe ma al tempo stesso accattivanti, e un uso creativo dell’autotune – diventa un marchio di fabbrica. Oltre a Sfera, Charlie Charles collabora con altri protagonisti della nuova scena rap italiana, tra cui Ghali, Izi, Tedua, Rkomi e molti altri, contribuendo a definire il sound di un’intera generazione.

Nel 2016 pubblica la compilation XDVR Reloaded con Sfera Ebbasta e nel 2017 lavora al successo di Album di Ghali, che debutta direttamente al primo posto in classifica.

Il 2018 è un anno chiave: Charlie Charles e Sfera Ebbasta fondano insieme a Shablo l’etichetta BHMG (BillionHeadz Music Group), che diventa un punto di riferimento per i giovani talenti italiani. Nello stesso periodo produce brani di grandissimo successo, contribuendo alla diffusione mainstream della trap e portandola stabilmente nelle classifiche.

A inizio 2019 firma insieme a Dardust la produzione di Soldi, la canzone con cui Mahmood vince il Festival di Sanremo. Il brano diventa un fenomeno internazionale e si classifica secondo all’Eurovision Song Contest.

Share: