Pop

Cesare Cremonini sta lavorando al nuovo album con Mike Garson, pianista di Bowie

Il cantautore sta registrando il nuovo disco nei British Grove Studios di Mark Knopfler a Londra. Alla produzione Nick Patrick

Autore Billboard IT
  • Il18 Marzo 2024
Cesare Cremonini sta lavorando al nuovo album con Mike Garson, pianista di Bowie

Cesare Cremonini con Mike Garson, foto di Erika Serio

L’ottavo album in studio di Cesare Cremonini non ha ancora un titolo nè una data d’uscita, ma sta prendendo forma. Il cantautore sta lavorando al seguito de La ragazza del futuro, pubblicato nel 2022, nei mitici British Grove Studios di Mark Knopfler a Londra. Un luogo celebre per aver ospitato le registrazioni di numerosi artisti internazionali, tra cui i Rolling Stones, gli Who e i Last Shadow Puppets. Al fianco di Cesare Cremonini c’è anche una figura d’eccezione: lo storico pianista di David Bowie, Mike Garson.

«Dev’esserci un pericolo, una avventura nel fare un disco, soprattutto in un momento come questo in cui la tecnologia permette di velocizzare l’intero processo creativo». Cesare Cremonini spiega così la scelta di lavorare al suo prossimo album a Londra. Una città che da sempre rappresenta un punto d’incontro per gli artisti del mondo della musica. Ed è proprio un dream team quello che sta collaborando con il cantautore. La produzione del disco è curata da Nick Patrick, una figura iconica nel mondo della musica che ha lavorato agli album orchestrali di Aretha Franklin, Beach Boys, Johnny Cash ed Elvis Presley.

Un altro grande nome che sta lavorando alla scrittura dei nuovi brani è appunto quello di Mike Garson. Il pianista, oltre ad aver preso parte al processo creativo degli album di Bowie Aladdin Sane, Diamond Dogs e Young Americans, ha anche lavorato con Nine Inch Nails e Smashing Pumpkins, e di grandi del jazz come Stan Getz e Stanley Clarke. «L’incontro tra grandi personalità artistiche, diverse culture e sensibilità che hanno costruito il mondo mi permette di sfidare il presente. Mike Garson è capace di portare con il suo talento la musica in territori misteriosi e affascinanti» ha raccontato il cantautore.

Share: