Pop

Il nuovo album di Cesare Cremonini uscirà il 29 novembre

“Alaska baby” è il titolo dell’ottavo disco del cantautore bolognese

Autore Billboard IT
  • Il5 Novembre 2024
Il nuovo album di Cesare Cremonini uscirà il 29 novembre

Cesare Cremonini, foto di Luigi e Iango

Alaska baby, il nuovo album di Cesare Cremonini, uscirà il 29 novembre dopo un’attesa di due anni e mezzo. Già dal titolo, cinematografico e ispirato, si preannuncia un vero e proprio viaggio esplorativo nel nuovo mondo di Cesare. Dodici tracce, tutte autobiografiche, di cui il cantautore bolognese è anche produttore artistico insieme ad Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizia, in cui Cesare Cremonini si muove libero come non mai prima d’ora e alza l’asticella del pop per dare nuova linfa alla musica italiana di qualità.

Il disco è infatti “nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti”, racconta Cesare Cremonini a proposito del nuovo album Alaska baby. “Il tema più importante è quello della rinascita. Tutte le canzoni sono legate a questo filo. La redenzione, il perdono, la ricompensa, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa. Siamo tutti bisognosi di questo, di rinascere attraverso l’amore”.

La copertina di “Alaska baby” di Cesare Cremonini

Svelata anche la copertina dell’album dove, su uno sfondo bianco e minimale come la neve dell’Alaska, due sfere colorate si uniscono a formare un simbolo ispirato alla “Tomba Brion” dell’architetto e designer Carlo Scarpa, visualizzazione dell’incontro e dell’unione dei due opposti in un’unica anima. Le due sfere si fondono e i loro colori richiamano quelli delle aurore boreali, scelte come riferimento visivo da Cesare per donare al progetto un’identità che lo legasse fortemente al suo vissuto. È infatti durante un lungo viaggio tra l’America e l’Alaska che è nato un album definito da Cesare “vitale come un disco d’esordio”.

Il nuovo album di Cesare Cremonini è stato anticipato dal primo singolo Ora che non ho più te che, a sei settimane dalla sua uscita ha già fatto registrare oltre 20 milioni di stream totali e da tre settimane è alla prima posizione della classifica radio (EarOne), oltre ad essere risultato il brano più suonato del mese di ottobre.

Share: