Taylor Swift è «assolutamente sbalordita» da Charli xcx
In un’intervista a Vulture l’autrice di “Braì” ha parlato anche del fatto che “Sympathy Is a Knife” sia riferita alla collega, con cui parrebbero esserci delle tensioni
A poche settimane dalla fine del tour, Taylor Swift si è ufficialmente unita alla Brat Summer di Charli xcx. Parlando con Vulture per tracciare il profilo della collega, la superstar del pop ha tessuto le lodi della sua ex compagna del Reputation Tour, complimentandosi per tutto ciò che ha fatto, dal suo songwriting al successo ottenuto quest’anno con il suo sesto album in studio. “Sono rimasta colpita dalla sensibilità melodica di Charli fin dalla prima volta che ho ascoltato Stay Away nel 2011”, ha dichiarato Swift alla rivista. “La sua scrittura è surreale e inventiva, sempre. Porta una canzone in posti che non ti aspetteresti, e lo fa con costanza da oltre un decennio”. La 14 volte vincitrice di un Grammy ha aggiunto: “Amo vedere che un lavoro così duro viene ripagato”.
Tensioni tra Taylor Swift e Charli xcx?
Le osservazioni di Taylor Swift arrivano in mezzo a voci di tensione tra lei e Charli xcx alimentate dalla canzone di quest’ultima Sympathy Is a Knife, che alcuni fan ritengono riguardi la prima. Charli nel brano canta “This one girl taps my insecurities”, prima di fare apparentemente riferimento alla storia d’amore di Swift con Matty Healy dei The 1975: “Non voglio vederla nel backstage dello show del mio ragazzo”.
Charli – che è fidanzata con George Daniel dei 1975 – ha parlato della presunta agitazione della canzone nella sua intervista a Vulture. “La gente penserà quello che vuole pensare”, ha detto. “Quella canzone parla di me, dei miei sentimenti, della mia ansia e del modo in cui il mio cervello crea narrazioni e storie nella mia testa quando mi sento insicura e di come non voglio trovarmi fisicamente in quelle situazioni quando mi sento in dubbio”. Quando le è stato chiesto se avesse pensato di omettere la frase sul backstage dello show di Daniel per rendere meno “ovvio” il tema della canzone, ha risposto semplicemente “No”. “Tu fai il gioco del silenzio”, ha poi detto al giornalista. “Ma lo conosco bene, quando tu taci vuoi che io parli di più. Ma non mi interessa che sia imbarazzante. Ci sediamo in silenzio”.
Oltre a Sympathy Is a Knife, gli sforzi di Charli xcx e Swift per dominare la Billboard 200 con i loro rispettivi album – Brat e The Tortured Poets Department, che finora ha trascorso un totale di 15 settimane al n. 1 – hanno fatto ipotizzare ai fan che tra le due cantanti possa esserci un litigio. A giugno, l’artista di 360 ha apostrofato duramente coloro che hanno iniziato a cantare “Taylor è morta” durante i suoi spettacoli, scrivendo su Instagram Stories: “Le persone che lo fanno possono per favore smettere. Questo è l’opposto di quello che voglio e mi disturba che qualcuno possa pensare che ci sia spazio per questo in questa comunità”.
L’opening del Reputation Tour
Prima di allora, però, Taylor Swift aveva sostenuto Charli xcx invitandola a esibirsi come ospite speciale del 1989 Tour nel 2015. Tre anni dopo, la musicista di Anti-Hero ha chiesto alla 32enne inglese di aprire per lei nel Reputation Stadium Tour insieme a Camila Cabello.
In un’intervista del 2019, Charli xcx ha dichiarato che la tournée di Reputation è stata come “salire sul palco e salutare i bambini di 5 anni”, chiarendo poco dopo che non intendeva screditare l’esperienza. “Sono estremamente grata a Taylor per avermi invitato ad aprire per lei”, aveva scritto all’epoca. “È una delle più grandi artiste della mia generazione e il Reputation tour è stato uno dei più grandi tour della storia”.