Le canzoni ideali per una “Serata Stupida” secondo Mobrici
Il cantautore è appena tornato con un nuovo singolo dopo due anni di silenzio discografico: «il racconto di quando perdersi diventa l’unico modo per ritrovarsi»

Foto di Simone Biavati
Con il nuovo singolo Che Serata Stupida (Maciste Dischi / Epic / Sony Music), uscito venerdì 4 ottobre, Mobrici torna dopo più di due anni di silenzio discografico (usciva nel 2023 l’album Gli Anni di Cristo). Il brano, prodotto da Federico Nardelli, esplora il desiderio e la contraddizione: l’attrazione per ciò che è imprevedibile, il fascino di una notte che mette a nudo paure e verità.
«Spesso nella vita mi sono concesso il lusso di sbagliare, di cambiare direzione anche all’ultimo istante o perfino di imboccare la strada che a prima vista sembra la più oscura», racconta l’artista. «Questo brano nasce dal desiderio di raccontare come l’imperfezione e la fragilità non siano una debolezza, ma la chiave per sentirsi davvero vivi».
E ancora: «È il racconto di quando perdersi diventa l’unico modo per ritrovarsi, e di come dentro quell’errore, in fondo, ci sia spesso la nostra verità più autentica. Avevo bisogno di una canzone grande, di quelle da gridare insieme, perché certe emozioni non si possono sussurrare e vanno liberate a voce piena, senza paura».
Ma non solo nuova musica: dopo oltre due anni lontano dai palchi, Mobrici tornerà live mercoledì 11 marzo 2026 all’Alcatraz di Milano. Le prevendite sono disponibili su TicketOne da martedì 30 settembre 2025, e su Ticketmaster e nei punti vendita autorizzati da domenica 5 ottobre, alle ore 11.00.
In occasione di questo piccolo comeback, abbiamo chiesto a Mobrici di farci la sua playlist ideale per accompagnare le fasi di una “serata stupida”.
La playlist di Mobrici per una Serata Stupida
1. Calma
Give Me Love, George Harrison
“Give me hope, help me cope, with this heavy load”
2. Slancio
Car, Royel Otis
“Wouldn’t wanna waste your time / Call you if I change my mind”
3. Evasione
L’Amour et la Violence, Sebastian Tellier
“Dis-moi ce que tu penses de ma vie”
4. Euforia
Boys in the Better Land, Fontaines D.C.
“You’re not alive until you start kicking”
5. Vertigine
Exit for a Film, Radiohead
“Wake from you sleep / The drying of your tears / Today we escape”
6. Crollo
Salty Dog, Procol Harum
“The captain cried, we sailors wept / Our tears were tears of joy”
7. Riflesso
Dead to the World, Noel Gallagher
“If love ain’t enough / To make it alright / Leave me dead to the world”