Pop

Claudio Baglioni, ancora mille giorni di musica. E Sony Music acquisisce il catalogo

Poco prima del suo concerto al Forum di Assago l’artista ha annunciato il ritiro dalle scene entro il 2026

Autore Billboard IT
  • Il22 Gennaio 2024
Claudio Baglioni, ancora mille giorni di musica. E Sony Music acquisisce il catalogo

Claudio Baglioni, foto di Angelo Trani

«È per noi motivo di grande orgoglio e di grande responsabilità gestire e promuovere oggi e in futuro l’intera discografia di Claudio Baglioni. Uno degli artisti più importanti per la musica e la cultura italiana degli ultimi 60 anni. Siamo onorati di poterlo fare e metteremo il massimo impegno per dare il giusto risalto e importanza alla sua musica per tutti coloro che lo conoscono e lo amano e soprattutto per le nuove generazioni». È così che Andrea Rosi, Presidente e CEO di Sony Music Entertainment, ha annunciato l’accordo di acquisizione del catalogo di Claudio Baglioni dal 2004 in poi, diventando proprietaria dell’intera discografia del cantante.

Claudio Baglioni, il ritiro dalle scene entro il 2026

Ma non è tutto. Prima del suo concerto di sabato sera al Mediolanum Forum di Assago, Claudio Baglioni ha tenuto una conferenza stampa in cui ha annunciato il suo ritiro dalle scene tra mille giorni, come la celebre canzone, dopo aver tagliato il traguardo dei sessant’anni di carriera. L’artista, dunque, terminerà il suo lungo e glorioso percorso musicale entro il 2026. “Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti”, ha detto Claudio Baglioni. “Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi. Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri”.

“Temo il giorno della delusione, in cui si diventa un po’ macchiette, con le fotografie da restaurare. Per non violare questa immagine da semidio, e non c’è niente di presuntuoso in quello che dico, organizzerò un ultimo giro, un’ultima corsa. E l’impresa questa volta è più studiata”, ha continuato Baglioni. “Questa storia dura da un bel po’ di anni. Nel 1964, non ancora 13enne, ho salito i primi gradini di un palco per un piccolo festival di voci nuove a Centocelle. E da allora sono passati 60 anni”.

Share: