Pop

“Tutto Passa” tranne il ricordo dei Coldplay a Napoli

La band inglese ha pubblicato sul proprio canale broadcast di Instagram un corto realizzato nei giorni dei concerti allo Stadio Maradona della scorsa estate

Autore Billboard IT
  • Il22 Maggio 2024
“Tutto Passa” tranne il ricordo dei Coldplay a Napoli

Foto di Ole Jensen/Getty Images

Tra maggio e giugno 2023 Napoli è stata il centro del mondo. La vittoria dello scudetto dopo 33 anni e lo Stadio Maradona che torna a ospitare un concerto internazionale. Anzi, due per la precisione: una doppietta di una delle band più famose al mondo. I Coldplay, a quasi un anno di distanza dai due concerti napoletani, hanno reso omaggio alla città pubblicando un cortometraggio di 11 minuti diretto da STILLZ, regista di Bad Bunny e Rosalía. Tutto passa – A Tribute to Napoli by Coldplay alterna immagini degli show e del backstage con i ritratti e la quotidianità degli abitanti del capoluogo. Il protagonista, che dà il titolo al progetto per via del tatuaggio sul petto, è un anziano signore intervistato in barca.

Il 21 e il 22 giugno 2023 i Coldplay trovarono una Napoli addobbata a festa: non solo per il loro arrivo, ma soprattutto per la recente vittoria della Serie A. Le riprese del cortometraggio sono avvenute nei cinque giorni in cui il gruppo inglese è stato in città. Nessuno conosceva i dettagli. L’operazione della band è stata fatta quasi di nascosto, in modo tale da mantenere autentica l’atmosfera e l’anima dei protagonisti.

In Tutto passa si vedono, oltre a Piazza del Plebiscito e i Quartieri Spagnoli, il lungomare Caracciolo, la zona di Santa Lucia e l’isolotto di Megaride. Adolescenti e anziani si susseguono, tra tuffi, sorrisi e battute. Sono due le parole che tornano spesso: Napoli, ovviamente, e “amore”. L’intervista centrale racconta la storia di un uomo segnato da un’esistenza di dolore che non si vergogna di piangere. L’amore lo fa sentire ancora vivo nonostante le perdite. Amore per la vita, per Napoli e per la musica.

A tal proposito le esibizioni dal vivo inserite nel cortometraggio sono quattro. Dopo l’intro si parte con la cover di Napule è, forse il momento più sorprendente ed emozionante dei due show dei Coldplay al Maradona. Seguono A Sky Full of Stars e la coda di The Scientist. Nel finale esplode l’inno Viva la Vida che riassume tutto. Amore per la vita, per Napoli e per la musica.

I Coldplay torneranno in Italia quest’estate con due date allo Stadio Olimpico di Roma il 23 giugno e il 13 luglio.

Share: