“Come una Danza”: Raf e Umberto Tozzi tornano a cantare insieme
Sono passati trent’anni da “Gente di Mare”. Raf e Umberto Tozzi hanno deciso di tornare a cantare insieme e pubblicano l’inedito “Come una Danza”

Raf e Umberto Tozzi tornano a cantare insieme. Il loro nuovo singolo è "Come una Danza"
Sono passati ormai trent’anni dal loro successo Gente di Mare. Ora Raf e Umberto Tozzi hanno deciso di cantare di nuovo insieme: lo fanno con un inedito – già disponibile in radio e nei servizi di streaming e acquisto online – dal titolo Come una Danza (Friends & Partners / Artist First).
I due artisti hanno presentato il brano ieri sera, domenica 21 ottobre, durante il programma di Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa. Ma non è tutto. Il prossimo 30 novembre uscirà per Sugar (con distribuzione Artist First) il loro nuovo album insieme, RAF TOZZI. Trenta brani che ripercorrono i loro più grandi successi e che presentano anche una nuova versione di Gente di Mare. Dal 30 aprile i due cantanti saranno in giro per il nostro paese per presentare live i loro brani. La tournée inizierà dall’RDS Stadium di Rimini (qui tutte le date).
Il video di Come una Danza di Raf e Umberto Tozzi
Il sodalizio artistico
Il rapporto artistico tra Raf e Umberto Tozzi rappresenta uno degli esempi più significativi di collaborazione e influenza reciproca nella musica leggera italiana. Pur appartenendo a generazioni e stili leggermente diversi (Tozzi è emerso negli anni ’70 come icona del pop melodico italiano, mentre Raf ha consolidato il suo percorso negli anni ’80 con un pop più moderno e sofisticato), entrambi condividono una capacità unica di scrivere melodie incisive e di raccontare emozioni universali.
Il loro rapporto si concretizza soprattutto nella collaborazione alla scrittura di brani di grande successo. Uno degli episodi più noti è la collaborazione su Gente di Mare, brano presentato al Festival di Sanremo 1987 in duo, con grande apprezzamento da parte del pubblico. Entrambi hanno spesso condiviso palchi e progetti musicali, trovando nel reciproco stile un complemento ideale: la capacità melodica e l’energia interpretativa di Tozzi si combinano con la sensibilità e l’eleganza vocale di Raf.
Oltre alla scrittura, il loro legame artistico si manifesta anche nelle reinterpretazioni e negli omaggi reciproci. Raf ha più volte eseguito cover di brani di Tozzi nei suoi concerti, rendendo omaggio a un maestro della melodia italiana e riconoscendo l’influenza che Tozzi ha avuto sulla sua crescita artistica. Allo stesso modo, Tozzi ha apprezzato e supportato la carriera di Raf.