Cortese: ascolta in anteprima il nuovo EP “Che Ci Facciamo?”
L’EP contiene cinque brani in cui entra in scena una grande protagonista: la nostalgia, vestita di un velo di malinconia, ma anche gioia e commozione
Foto di Gaetano Mangia
Esce il 16 gennaio sulle piattaforme digitali il nuovo EP del cantautore Cortese, Che Ci Facciamo?, registrato interamente in una casa nella campagna salentina trasformata per l’occasione in un vero e proprio studio di registrazione con strumenti e musicisti in ogni stanza. Ve lo facciamo ascoltare oggi in anteprima.
Ascolta Che Ci Facciamo? di Cortese
L’EP contiene cinque brani in cui entra in scena una grande protagonista: la nostalgia, vestita di un velo di malinconia, ma anche gioia e commozione. Torna in scena l’amore, immancabile nella poetica del cantautore ma questa volta forse ancora più consapevole.
«Il titolo è emblematico e declinabile in più accezioni», spiega Cortese. «Che ci facciamo alla nostra età con queste canzoni? Che ci facciamo qui in questa casa da mattina a notte con queste emozioni? E che ci facciamo io e te insieme in questa vita?».
Bio
Michele Cortese, in arte semplicemente “Cortese”, è un cantautore salentino classe 1985. Nel 2008 ha vinto la prima edizione italiana di X Factor in quanto membro del gruppo vocale Aram Quartet. Nel 2015 ha vinto il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile ed è stato co-coach della prima edizione cilena del talent show The Voice.
Ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero, soprattutto in America Latina. Dal 2008 a oggi ha pubblicato otto lavori discografici. È voce protagonista di Mogol racconta Mogol, uno storytelling in cui Mogol racconta i propri successi.
Nel 2020 decide di usare solo il suo cognome come nome artistico. Nel 2021 pubblica l’album Amore e Gloria. L’8 aprile 2022 per l’etichetta Visory Indie pubblica il singolo Blues Bar, primo tassello di un nuovo percorso discografico che porta alla pubblicazione dell’EP Cuorialcolici a dicembre 2022 e al “Cuorialcolici Tour”.
Le sue più recenti pubblicazioni sono i singoli L’estate del 2003 (giugno 2023), Ipermetropia (settembre 2023), Nazca (dicembre 2023), Lentiggini (febbraio 2024), Spid (aprile 2024) e Non Mi Dire (giugno 2024).
Il 6 dicembre pubblica Cortese Living Room, EP di sei tracce che presenta in tour con un nuovo spettacolo, disponibile anche in versione album in formato fisico CD digipack. La sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca di bellezza, poesia e leggerezza. Il singolo Papillon, uscito a luglio 2025, ha anticipato il nuovo EP di Cortese, Che Ci Facciamo?.
