5 curiosità su “Bluebird”, il nuovo singolo di Lana Del Rey
L’artista inaugura una nuova fase musicale dalle sfumature country, confermando un cambio di rotta sonoro che intreccia chitarra fingerpicking, armonica, archi e suggestioni cinematografiche

Lana Del Rey (fonte: ufficio stampa)
Con il nuovo singolo Bluebird, Lana Del Rey torna a incantarci, e lo fa con la solita delicatezza disarmante che la contraddistingue. Dopo il successo del suo precedente album Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd, l’artista inaugura una nuova fase musicale country con tinte romantiche e testi che raccontano liberazione, malinconia e rinascita.
Bluebird apre un nuovo capitolo artistico per Lana Del Rey, segnando l’inizio della sua era country. La canzone è stata scritta con Luke Laird, prolifico produttore e autore noto per i suoi lavori nel country al fianco di Kacey Musgraves, Carrie Underwood e Luke Bryan. La produzione è firmata da Laird insieme a Drew Erickson. Come il suo predecessore (Henry, Come On), anche Bluebird è un brano di profonda introspezione emotiva di Lana Del Rey. Un mix di chitarra acustica, armonica e archi avvolgenti per raccontare una rinascita interiore, attraverso la metafora di un uccellino in volo.
Il nuovo singolo Bluebird, pubblicato il 18 aprile, segue l’uscita di Henry, Come On e Tough (in collaborazione con Quavo), confermando un cambio di rotta sonoro che mescola chitarra fingerpicking, armonica, archi e immaginari cinematografici.
Quel che è certo è che il 2025 sarà un anno fondamentale per Lana Del Rey. Dopo l’annuncio del tour negli stadi nel Regno Unito e Irlanda – con due date sold out a Wembley, il 3 e 4 luglio – l’artista si esibirà anche allo Stagecoach Festival il 25 aprile.
Cinque curiosità su Bluebird di Lana Del Rey
L’ispirazione
Lana Del Rey ha raccontato che Bluebird è nata dopo un episodio surreale di vita reale: un uccellino si è schiantato contro la finestra della sua camera mentre lei rifletteva se uscire o meno con una vecchia frequentazione. In quel momento, ha iniziato a cantare spontaneamente la melodia che sarebbe diventata il ritornello. L’uccellino, poi ripresosi e volato via, è diventato simbolo della libertà emotiva che la canzone celebra.
Il simbolismo del Bluebird
Nella cultura popolare, i bluebird – uccelli azzurri – rappresentano speranza, gioia e nuovi inizi. Lana li usa come metafora di liberazione: invitando il soggetto del brano (forse un ex compagno, forse in riferimento a una parte di sé) a “spiegare le ali e volare via” da una situazione tossica. È un invito al cambiamento, a trovare la forza di lasciare andare ciò che non ci fa più stare bene.
Il nuovo album
Bluebird è il secondo singolo estratto dal prossimo disco di Lana dopo Henry, Come On. L’album – inizialmente chiamato Lasso, poi The Right Person Will Stay – ha cambiato più volte nome e data d’uscita. Per ora non ha una data ufficiale, ma è chiaro che ci aspetta un progetto con forti influenze country.
Lo stile
Già nel 2024 Lana aveva annunciato la sua svolta country, spiegando che il producer Jack Antonoff l’aveva seguita nei luoghi chiave del genere: Nashville, Mississippi, Muscle Shoals. Tuttavia il progetto ha preso una direzione più cupa e cinematografica, tipica della sua cifra stilistica. Il risultato? Una Lana nuova, ma sempre riconoscibile.
Un live speciale al festival country per eccellenza
Bluebird anticipa il ritorno live di Lana il 25 aprile allo Stagecoach Festival di Indio, California, la versione country del Coachella. Dopo il successo di Tough con Quavo e Henry, Come On, la performance sarà, secondo le indiscrezioni, “un set country davvero speciale”.