Un brano del 2013 di Emma è al primo posto della Top 50 di Spotify
“L’amore non mi basta” è tornata in auge grazie a TikTok
Emma Marrone
Ormai lo abbiamo capito: TikTok negli ultimi anni è diventato cruciale per la musica, e non solo quella appena uscita, ma anche quella passata. I casi di brani tornati in auge grazie al social è lunga, e l’ultimo caso è L’amore non mi basta di Emma Marrone. Uscito nel 2013 come singolo dell’album Schiena, il pezzo ha trovato nuova linfa grazie al cosiddetto TikTok calcio, che ha iniziato ad usarlo come sottofondo ad alcune clip dal sapore nostalgico, scalando la Top 50 Italia di Spotify fino a raggiungere oggi il primo posto, superando 081 di Geolier e persino l’inscalfibile All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey.
“Io non ho parole. Ma veramente. Però la musica resta… quella sì. Grazie a tutti. Vi amo”, ha scritto su X Emma, che recentemente ha pubblicato il singolo Brutta Storia e nell’estate si esibirà negli ippodromi (il 2 luglio all’Ippodromo delle Capannelle di Roma e il 9 settembre all’Ippodromo SNAI San Siro a Milano).
L’amore non mi basta di Emma però non è l’unico brano che ha visto una tale conversione da TikTok alle piattaforme di streaming. Come ci aveva raccontato nella nostra intervista Luca Fantacone, Director Catalogue di Sony Music Italy, il social cinese è fondamentale per la riscoperta dei cataloghi. «La combinazione tra consumo in streaming e utilizzo dei social ha una conseguenza: ovvero che il pubblico più o meno giovane si trova tutti i prodotti sulla stessa linea temporale, senza distinzione. Le persone non sanno e non si chiedono quando sia uscito un determinato progetto. Grazie a reel e short, vengono utilizzati brani di qualsiasi periodo. Così è chiaro che il catalogo continua e continuerà ad avere la sua storicità».
Una volta iniziato, la label monitora il trend. “Abbiamo tutti gli strumenti per farlo, anche a livello internazionale”, dichiarava Fantacone. “Può esserci un’attivazione improvvisa e massiccia ma può durare anche solo un giorno. Poi dobbiamo capire se le creation su TikTok si convertano effettivamente in streaming, perché non è detto”.
