Enrico Nigiotti: il nuovo singolo è “Complici” con Gianna Nannini
“Complici” anticipa l’uscita del nuovo disco di Enrico Nigiotti “Cenerentola”. Il brano è insieme alla rocker Gianna Nannini

Esce il prossimo 24 agosto in radio e in digitale Complici, il nuovo singolo di Enrico Nigiotti insieme a Gianna Nannini.
Il brano anticipa il nuovo album di inediti del cantautore livornese, dal titolo Cenerentola (disponibile per Sony Music dal 14 settembre). Si tratta di un progetto molto atteso dai fan dell’artista che, dopo alcuni progetti, ha partecipato all’ultima edizione di X Factor. Anche grazie al talent, il suo brano L’Amore È è arrivato al disco di platino.
Nell’ultimo anno Nigiotti è inoltre arrivato a un importante traguardo, dimostrando le sue doti di autore, scrivendo un brano, Le Due Finestre, contenuto nell’ultimo disco di inediti di Laura Pausini, Fatti Sentire.
Il commento di Enrico Nigiotti su Complici
Riguardo al suo nuovo feat con Gianna Nannini, Nigiotti ha raccontato: «È una canzone che ho scritto in maniera molto libera. La strofa è discorsiva, quasi parlata, e il ritornello diventa “la morale della storia” già al primo ascolto». E ancora: «Alcune intuizioni di Gianna sul testo e la sua voce unica hanno reso tutto veramente magico».
Bio
Enrico Nigiotti è nato a Livorno il 12 giugno 1987. Cresce in una famiglia appassionata di musica e sviluppa fin da giovanissimo un interesse per la scrittura di canzoni e la chitarra, iniziando a esibirsi in piccoli locali della Toscana.
La sua carriera prende avvio nel 2008 con la partecipazione a trasmissioni televisive come Amici di Maria De Filippi, dove si fa notare per il suo stile cantautorale e l’intensità interpretativa. Negli anni successivi, Nigiotti continua a scrivere e incidere brani propri, sperimentando un mix di pop, soul e influenze cantautorali italiane.
Nel 2017 partecipa a Sanremo nella sezione Giovani con il brano L’amore è, che ottiene un buon riscontro di critica e pubblico. Nel 2018 pubblica l’album Cenerentola, che raccoglie una serie di brani personali caratterizzati da testi intimi e melodie orecchiabili. L’album conferma la sua capacità di raccontare emozioni autentiche e storie di vita quotidiana attraverso una scrittura diretta e sentita.
Oltre alla carriera da interprete, Nigiotti si distingue anche come autore per altri artisti, consolidando il suo ruolo nella scena musicale italiana come una delle voci emergenti più promettenti.