Ermal Meta: il nuovo album è “Non Abbiamo Armi”
Ermal Meta è in gara a Sanremo 2018 con Fabrizio Moro. Il nuovo disco è “Non Abbiamo Armi”: il primo appuntamento live è per il 28 aprile al Forum di Assago
L’annuncio è arrivato sui suoi social a poche settimane dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro. Il nuovo album di Ermal Meta esce a febbraio e si chiama Non Abbiamo Armi.
In un post, Meta ha raccontato: «Ho pensato che veniamo al mondo come piccole navicelle spaziali lanciate da una mano gigante e invisibile, ho pensato che proviamo di tutto, il bello e il brutto, ho pensato che ridiamo, piangiamo, vinciamo, falliamo, cantiamo e urliamo, ho pensato che corriamo così tanto da sentire i polmoni bruciarci nel petto».
E ancora: «Ho pensato che in mezzo ad una tempesta o anche sotto una pioggia di bombe, il cuore è l’unico scudo e riparo che abbiamo. Ho pensato che per tutta la durata di questo grande viaggio che è la nostra vita cerchiamo sempre la mano di qualcuno e ho capito che è così perché… NON ABBIAMO (altre) ARMI».
Ma nell’annuncio pubblicato da Ermal Meta sui suoi social non si parla solo del nuovo album che uscirà in prossimità della sua partecipazione a Sanremo. Il prossimo 28 aprile, infatti, Ermal Meta presenterà i nuovi brani di Non Abbiamo Armi in un concerto-evento al Mediolanum Forum di Assago.
Bio
Ermal Meta è un cantautore, compositore e polistrumentista nato a Fier, in Albania, il 20 aprile 1981. Da giovane si trasferisce con la madre e i fratelli a Bari, in Italia, dove cresce immerso nella musica grazie alla madre, violinista professionista. Inizia a suonare pianoforte e chitarra da adolescente e a 17 anni entra nella band Ameba 4, con cui partecipa al Festival di Sanremo 2006 nella sezione Giovani.
Dopo l’esperienza con gli Ameba 4, Ermal entra nel gruppo La Fame di Camilla, con cui pubblica tre album e si fa notare nel panorama musicale italiano. Nel 2013 intraprende la carriera da solista, pubblicando il suo primo album Umano nel 2016. Partecipa al Festival di Sanremo 2016 con il brano Odio le Favole, classificandosi terzo nella sezione Nuove Proposte.
Nel 2017 torna al Festival di Sanremo nella sezione Big con Vietato Morire, piazzandosi nuovamente al terzo posto e vincendo il Premio della Critica. All’inizio del 2018 pubblica il suo secondo album da solista, anch’esso intitolato Vietato Morire, che contiene il brano omonimo e il duetto con Elisa Piccola Anima. A febbraio 2018 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro con il brano Non Mi Avete Fatto Niente.