Fedez e J-Ax: il nuovo singolo è “Italiana”
Il duo di “Comunisti Col Rolex” lancia il nuovo singolo “Italiana”. Fedez e J-Ax si esibiranno il prossimo 1° giugno a San Siro per festeggiare i due anni di sodalizio artistico

Fedez e J-Ax live
Manca sempre meno all’evento del 1° giugno a San Siro, dove Fedez e J-Ax celebreranno e chiuderanno i due anni di sodalizio musicale, iniziato con il disco Comunisti col Rolex. In occasione della data live, infatti, i due artisti avranno modo di esibirsi con alcuni colleghi. Gli artisti che al momento hanno confermato la loro presenza sul palco di San Siro sono Gué Pequeno, Sergio Sylvestre, Nina Zilli, Levante, Malika Ayane, Grido, Il Cile e Stash. Ma non è tutto. Fedez e J-Ax hanno annunciato sui loro canali social che il prossimo 4 maggio uscirà il loro nuovo (e presumibilmente ultimo) singolo Italiana.
Secondo quanto affermato finora, il brano parlerà dell’Italia contemporanea, con tutte le sue contraddizioni: dal cibo al fatto di essere fuori dai mondiali di calcio. Italiana è stato prodotto da Takagi & Ketra.
Ecco il video che Fedez ha pubblicato sul suo profilo Instagram insieme alla sua futura moglie Chiara Ferragni per lanciare l’uscita del singolo (e per sponsorizzare un’iniziativa rivolta ai fan):
Il rapporto artistico fra Fedez e J-Ax
J-Ax e Fedez rappresentano uno dei sodalizi più chiacchierati e di maggiore successo emersi nel panorama pop-rap italiano degli ultimi anni. La collaborazione artistica fra i due prende forza intorno al 2016, quando insieme producono hit estive capaci di coniugare testi urbani, ironia e sonorità molto radiofoniche. Un elemento distintivo del loro rapporto è che non si limitano soltanto a duetti: assieme fondano l’etichetta Newtopia, che testimonia la volontà di mettere mano non solo alla faccia artistica, ma anche alla gestione imprenditoriale della loro musica.
Con Comunisti col Rolex (2017) consolidano il successo: l’album diventa un fenomeno commerciale, e la tournée collegata li porta in molti stadi.