Pop

Francesca Michielin: New York protagonista nel video di “Monolocale”

Per la clip del suo feat con Fabri Fibra, Francesca Michielin ha pensato di portare avanti il contrasto tra natura e città, alla base del suo album

  • Il7 Aprile 2020
Francesca Michielin: New York protagonista nel video di “Monolocale”

Tra tutte le collaborazioni presenti nell’ultimo progetto di inediti di Francesca Michielin c’è anche quella con Fabri Fibra, dal titolo Monolocale. Oggi, martedì 7 aprile, è uscito il videoclip ufficiale del brano.

I due artisti hanno già avuto modo di presentare dal vivo la loro canzone in occasione di uno dei set organizzati dalla Michielin per anticipare alcuni nuovi brani prima dell’arrivo di FEAT (uscito il 13 marzo per Sony Music).

La cantante veneta ha presentato Monolocale durante il suo Milano Multietnica Set, realizzato insieme alla multietnica Orchestra di Piazza Vittorio e dal gruppo pop-tropicalista italo brasiliano dei Selton in Triennale a Milano. Il set è avvenuto a porte chiuse (è stato pochi giorni prima del lockdown) ma è stato trasmesso su RaiPlay.

Rispetto a questa collaborazione, la Michielin aveva raccontato: «È stato il primo brano che ho scritto per questo album, e la prima persona a cui ho pensato di proporre il feat è stata proprio Fabri Fibra. Dopo aver lavorato insieme per Fotografia avevamo ancora tante idee e ho voluto coinvolgerlo fin da subito in tutto questo nuovo progetto. Amo la sua visione del rap e lavorare con lui mi ha ispirato moltissimo dandomi la giusta vibe per partire con tutto il nuovo lavoro».

Il videoclip, pensato dalla stessa cantante e polistrumentista insieme al regista Giacomo Triglia, è una vera e propria gallery di immagini di New York City. Un modo ulteriore per approfondire il contrasto tra natura e città, che sta alla base dell’intero album (ne abbiamo parlato con lei qui).

Il video di Monolocale di Francesca Michielin con Fabri Fibra

Bio

Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa nel 1995. Si fa conoscere giovanissima vincendo la quinta edizione di X Factor nel 2011. Da lì inizia un percorso musicale che la porta rapidamente ad affermarsi grazie a una voce intensa e a una scrittura sensibile, capace di unire pop, elettronica e sonorità più cantautorali.

Nel 2012 pubblica il suo primo album, Riflessi di Me, e due anni più tardi arriva la svolta con Magnifico, duetto con Fedez che diventa una delle hit più amate e trasmesse in radio. La sua crescita artistica continua con di20 (2015), un progetto maturo e personale che la porta sul palco del Festival di Sanremo 2016 con il brano Nessun Grado di Separazione. Il grande successo della canzone le permette di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nello stesso anno.

Nel 2018 Francesca pubblica 2640, un album ricco di influenze indie pop ed elettroniche, con brani come Vulcano e Bolivia. Nel 2020 lancia il progetto FEAT (Stato di Natura), un album corale costruito interamente su collaborazioni, che vede al suo fianco artisti come Fabri Fibra, Max Gazzè, Charlie Charles, Takagi & Ketra, Gemitaiz, Shiva e Mahmood.

Share: