Avete visto il videoclip di “+1” di Fulminacci?
Il video ufficiale della title track di “Infinito +1”, l’ultimo album del cantautore romano, è un esperimento sociale che dovremmo provare tutti almeno una volta nella vita
Guardarsi negli occhi senza parlare per scoprirsi, per comprendersi, per inammorarsi o per perdonarsi. Come canta e mostra Fulminacci nel videoclip di +1. Qualche volta, non fare nulla, semplicemente stare insieme in silenzio, non è tempo perso, «perché se vai lento vedi tutto quanto». La canzone che completa la tracklist del suo terzo disco Infinito +1 è l’inizio e la fine di un concept album sull’importanza delle sensazioni autentiche. Quelle che ci stupiscono da piccoli e che col passare degli anni il più delle volte si danno per scontate.
«Se proprio vogliamo interessarci a qualcosa, badiamo al minuscolo quotidiano, tanto comunque non serve a niente» ci spiegava Fulminacci nella nostra cover story riferendosi al significato del singolo Tutto inutile. Un’idea che ritorna spesso nel disco e anche nella nuova +1. «Per cui facciamoci del bene a vicenda e conviviamo civilmente, perché se poi alzi gli occhi e guardi lontano ti accorgi che di fronte alla grandezza dell’universo non ha senso nulla. Quindi perché farsi male?»
Il videoclip di +1, un’ambiziosa idea di Fulminacci
Fulminacci si mostra nella sua veste più intima e personale, più Filippo che mai. +1 è un brano che descrive l’autenticità quotidiana di una relazione. «Questa canzone parla della più importante delle relazioni che vivo, quella che mi permette di abbandonarmi ad un sentimento inflazionato, semplice e quindi limpido» spiega il cantautore romano.
Fulminacci ha scelto di accompagnare il nuovo brano con un videoclip silenzioso. Sì, la musica c’è, ma è un sottofondo commovente al silenzio delle nove coppie protagoniste dell’esperimento sociale ideato dal cantante. Far sedere una di fronte all’altra diciotto persone, sia sconosciuti che fidanzati, e farle guardare negli occhi senza alcuna possibilità di comunicare verbalmente. Secondo uno studio il contatto visivo prolungato aumenta l’intimità tra due individui. E alla fine del video lo vediamo dalla commozione dei protagonisti o dai loro sorrisi.
Il videoclip è stato diretto dal duo bendo, costituito da Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra.
Infinito+1 ha la title track che meritava
“Ha ancora un senso pubblicare canzoni d’amore? Dai, non dirmi che ti fa ancora emozionare una ballad pianoforte e voce che si riempie di voce durante il ritornello?”. Non date retta alla vocina che si palesa ai lati della vostra mente solo per il gusto di farvi provare un leggero effetto cringe e rispondete: “Sì, sì e ancora sì +1“. Come quando eravate bambini.
La title track dell’ultimo disco di Fulminacci, insieme a Così Cosà, è il manifesto di un album in cui Fulminacci si sveste e riveste di continuo, gioca col pop e con gli strumenti. Torna bambino, o per citare la sua Santa Marinella, torna deficiente. Senza prendersi mai troppo sul serio, ma senza neppure rinunciare allo sguardo ironico che lo contraddistingue dall’esordio La vita veramente.
Gli instore a Milano e Roma, poi il tour
Fulminacci porterà Infinito +1 in giro per i palazzetti italiani a partire dal 30 marzo, data del primo appuntamento al Sanbapolis di Trento. Un tour che ha già fatto registrare ben sette date sold out, tra cui le due in programma al Fabrique di Milano il 4 e 5 aprile. I biglietti sono disponibili in tutti i circuiti di vendita e prevendita abituali.
Prima di iniziare la serie di concerti, il 19 e il 20 gennaio, Fulminacci sarà a Milano e Roma per due speciali instore. Il primo alla Feltrinelli di Piazza Piemonte alle 18:30, il secondo nella Capitale, alla Feltrinelli di Via Appia Nuova alle 18:00.
Le date del tour
- 30 MARZO 2024 – TRENTO – SANBAPOLIS (data zero)
- 4 APRILE 2024 – MILANO – FABRIQUE (SOLD OUT)
- 5 APRILE 2024 – MILANO – FABRIQUE (SOLD OUT)
- 9 APRILE 2024 – VENARIA REALE (TO) – TEATRO DELLA CONCORDIA (SOLD OUT)
- 12 APRILE 2024 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA (SOLD OUT)
- 13 APRILE 2024 – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
- 18 APRILE 2024 – FIRENZE – TUSCANY HALL (SOLD OUT)
- 22 APRILE 2024 – BOLOGNA – ESTRAGON (SOLD OUT)
- 23 APRILE 2024 – BOLOGNA – ESTRAGON (SOLD OUT)
- 24 APRILE 2024 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
- 5 SETTEMBRE 2024 – SESTO SAN GIOVANNI (MI) – CARROPONTE