Pop

I 9 videoclip più controversi di Madonna

Da “Papa Don’t Preach” all’ultimo singolo “God Control” (contenuto nel disco “Madame X”, che ha debuttato alla #1 della Billboard 200). Ma anche “American Life” e “Justify My Love”. Ecco tutte le volte in cui Madonna ha usato i suoi videoclip per lanciare messaggi forti e spesso scomodi

Autore Billboard US
  • Il27 Giugno 2019
I 9 videoclip più controversi di Madonna

Courtesy Photo

Più che per ogni altro artista che è emerso nell’era di MTV, le canzoni di Madonna sono inevitabilmente collegate alle immagini dei loro video. Da Papa Don’t Preach ad American Life, le polemiche sono state un tema ricorrente nella sua opera visiva.

Il nuovo video del suo inno disco-gospel God Control tratto dal suo album Madame X, che ha debuttato alla #1 della Billboard 200 – vede la Regina del Pop prendere di mira la crescente diffusione di armi negli Stati Uniti con un’autenticità che è scioccante anche per lei.


È passato un po’ di tempo prima che un nuovo video di Madonna superasse i limiti in questo modo. Questa cosa ci ha fatto pensare ad alcuni dei momenti più controversi dell’artista.

I 9 video più controversi della carriera di Madonna

Papa Don’t Preach (1986)

A soli quattro anni dall’inizio della sua carriera, Madonna era già famosa per i suoi testi allusori e le sue esibizioni sessualmente provocanti, ma Papa Don’t Preach scatenò la prima vera polemica nei suoi confronti. Nel video Madonna interpreta un’adolescente di un quartiere popolare di Staten Island incinta che dice a suo padre (interpretato da Danny Aiello) di aver deciso di tenere il bambino. Ironia della sorte, non furono i gruppi di destra ad insorgere contro Papa Don’t Preach, ma quelli dei consultori familiari che esortarono le stazioni radio a boicottare l’allora #1 della Billboard Hot 100 perché presumibilmente promuoveva le gravidanze adolescenziali. Alla domanda sulla controversia plurisecolare in un’intervista di iHeartRadio del 2019, Madonna scherzando ha detto: «Non capisco… Tutto quello che faccio fa nascere una controversia, non è cambiato nulla, sono sempre e comunque nei guai».




Open Your Heart (1986)

Sulla scia di Papa Don’t Preach, con Open Your Heart Madonna ha pubblicato uno dei suoi video più visivamente sorprendenti e sessualmente provocanti fino a quel momento. La clip altamente stilizzata di Open Your Heart – il quarto singolo del suo album di successo del 1986 True Blue –  ha visto la cantante in una posa più imperiosa. Madonna interpreta una ballerina esotica che si esibisce per una serie di spettatori (per lo più maschi), mentre un ragazzo adolescente si sofferma fuori dal teatro, sperando di dare una sbirciatina. Una decostruzione dell’empowerment femminile e dello sguardo maschile. Il video è una testimonianza del potere di Madonna come artista, che domina l’attenzione con poco più del suo corpo e una sedia di legno.



Like a Prayer (1989)

Il video di Like a Prayer di Madonna ha ispirato sia le ire dei religiosi di destra che quelle dei pensatori di sinistra. Un racconto morale moderno che, trent’anni dopo, sembra più rilevante che mai. Il video vede Madonna ballare davanti a croci infuocate, baciare un santo di colore sul banco di una chiesa e combattere l’ingiustizia razziale.

Alcuni gruppi religiosi hanno chiesto il boicottaggio della Pepsi (anche il papa Giovanni Paolo II si è scagliato contro questa attività), che aveva appena lanciato una massiccia campagna pubblicitaria con l’artista, incluso uno spot televisivo con Like a Prayer. La compagnia alla fine ha ceduto alle pressioni e lo spot è stato rimosso dopo la messa in onda due volte negli Stati Uniti. Naturalmente, Madonna ha intascato la sua quota di 5 milioni di dollari.



Vogue (1990)

Si vocifera che Madonna abbia rifiutato di modificare l’iconico video del suo successo Vogue. MTV infatti avrebbe chiesto alla cantante di rimuovere i fotogrammi in cui i suoi seni erano chiaramente visibili attraverso una camicetta in pizzo trasparente. Nel 1990, tuttavia, Madonna rappresentava effettivamente la “M” in MTV, quindi la rete cedette. Il video in stile Art Deco in bianco e nero, diretto da David Fincher, è stato nominato per nove MTV Video Music Awards, mentre la canzone è diventata la sua ottava alla #1 nella Hot 100.




Justify My Love (1990)

Diretto dal fotografo Jean-Baptiste Mondino, che in precedenza aveva collaborato con Madonna per Open Your Heart, il video di Justify My Love è stato bandito da MTV per la sua nudità esplicita e per la sua sincera sessualità. La grintosa clip in bianco e nero – che rende omaggio alla new wave francese – vede Madonna divertirsi con il modello (e ragazzo di allora) Tony Ward. Il tutto con un insieme di personaggi androgini in un hotel parigino.

Madonna è apparsa sulla Nightline della ABC per chiarire le polemiche. Ha criticato MTV per aver voluto censurare le immagini di sesso tra adulti consenzienti. Justify My Love è stato pubblicato per la vendita al dettaglio su VHS. È così diventato il primo “video singolo”, vendendo un quarto di milione di copie. La canzone è rimasta per due settimane in cima alla Hot 100 nel gennaio del 1991.



Erotica (1992)

Ispirato ai film della Factory di Andy Warhol, Erotica (1992) vede Madonna e alcuni amici famosi (Naomi Campbell, Isabella Rossellini, Vanilla Ice) in una serie di scenari sadomaso espliciti. Forse esausto dal pensiero di un’altra battaglia pubblica con la popstar, MTV ha accettato di mandare in onda il video. Ma solo dopo le 22:00. È stato rimosso dalla rotazione dopo solo tre passaggi.



What It Feels Like for a Girl (2001)

Dopo un periodo di relativa calma, il video di What It Feels Like for a Girl ha ricevuto critiche per la sua apparente glorificazione della violenza estrema. Diretto dall’allora marito Guy Ritchie, il video segue Madonna nella sua follia nichilista attraverso Los Angeles. Il tutto mentre distrugge macchine, rapina un uomo e fa schiantare la sua auto contro un palo del telefono. Un capriccio di iper-mascolinità di genere, la clip è stata effettivamente bandita da MTV.




American Life (2003)

Dopo essere stata messa al bando da MTV già tre volte, Madonna ha volontariamente censurato il suo video in vista della guerra in Iraq nel 2003. Nella versione originale di American Life, diretta da Jonas Åkerlund, la regina e la sua band di bellezze anticonvenzionali assaltano una sfilata di moda. Ma non solo: colpiscono i paparazzi con l’acqua di un tubo di dimensioni industriali, mentre il pubblico fischia e urla contro i bambini mediorientali e i soldati americani senza arti in passerella. Preoccupata per la risposta in un clima politico così reazionario, la cantante ha auto-censurato il video. E l’ha sostituito con una versione completamente “igienizzata” per il consumo pubblico. Il filmato del regista è finito nel Re-Invention Tour di Madonna dell’anno successivo. Ed è ora ampiamente disponibile su YouTube.



God Control (2019)

Diretto dal collaboratore Jonas Åkerlund, God Control è un pezzo d’epoca degli anni ’70 che funge anche da commento alla nostra politica attuale. Il mini-film di otto minuti di God Control si apre con inquietanti immagini di corpi distesi su una pista da ballo, evocando le riprese del night club Pulse di Orlando (in cui sono state uccise 49 persone nel 2016). Mentre indossa un tailleur oro e una parrucca bionda alla Michelle Pfeiffer in Scarface, Madonna viene attaccata a mano armata per strada. Il video di God Control giustappone le scene dei festaioli del club che vivono le loro migliori vite con la distruzione compiuta da uno sparatutto solitario, finendo con un invito per gli spettatori a “svegliarsi”. E chiedere il controllo delle armi. Ora.



Articolo di Sal Cinquemani

Share: