Continua la serie di annunci “incorniciati” dei Gorillaz. Il gruppo cartoon, infatti, sta presentando in una veste speciale le canzoni che compongono il progetto Song Machine, la serie audio-visiva nata a gennaio per festeggiare il ventennale della band.
Lo schema è quasi lo stesso per ogni post Instagram: un artwork che rappresenta i Gorillaz e il featuring del singolo nella cornice dorata di un quadro, e uno snippet d’accompagnamento.
Tutti gli ospiti di Song Machine dei Gorillaz
Dopo Momentary Bliss (ft. Slowthai e Slaves), Désolé (ft. Fatoumata Diawara), Aries (ft. Peter Hook e Georgia), Friday 13th (ft. Octavian) e PAC-MAN (ft. ScHoolboy Q), stavolta è il turno di un’inaspettata collaborazione con Robert Smith dei The Cure.
A margine del post dei Gorillaz (in cui è presente una citazione a 2001: Odissea nello spazio) non sono specificati né la release date né il titolo, che però probabilmente sarà Strange Timez – scritta che appare nella seconda grafica del carosello IG.
In ogni caso, il progetto ad episodi ideato per celebrare l’anniversario dei Gorillaz continua a riservare sorprese anche in termini di contaminazioni.
Passare da Schoolboy Q a Robert Smith non è da tutti, ma la versatilità della band ideata da Damon Albarn e Jamie Hewlett è nota. Song Machine, peraltro, si basa proprio sull’idea di creatività sregolata, ma costruttiva, come sottolineato dagli stessi Gorillaz: «Non sappiamo chi ci raggiungerà in studio la prossima volta. Song Machine si nutre dell’ignoto, nasce dal caos. Non importa cosa arriverà, ma siamo pronti a produrre come se non ci fosse un domani».