Halsey pubblica “The End” e annuncia l’album: «Sono fortunata a essere ancora viva»
La cantante annunciato l’uscita del brano con un post in cui ha svelato anche i suoi recenti problemi di salute legati alla leucemia e al lupus
Il nuovo singolo di Halsey, un brano chitarra e voce intitolato The End, è un pugno nello stomaco. Impossibile non essere coinvolti emotivamente, fin dalle prime parole cantate dall’artista: «Ogni due anni un dottore dice che sono malata/ Tira fuori una borsa di trucchi nuova di zecca/ E poi me la mettono addosso/ E all’inizio era il mio cervello, poi uno scheletro dolorante/ E non mi piace lamentarmi, ma ti chiedo scusa». Halsey sta per tornare con il suo quinto album e lo ha annunciato con un post in cui, attraverso video e foto, ha svelato i suoi recenti problemi di salute legati e la sua lotta contro la leucemia e il lupus. I proventi della nuova canzone saranno destinati proprio a due organizzazioni sanitarie.
Il singolo e la malattia
Il brano è stato scritto dalla cantante e prodotto insieme a Michael Uzowuru e Alex G. L’annuncio della sua uscita è stato fatto con un carosello sui social in cui Halsey ha descritto la sua recente crisi di salute. Il primo la mostra seduta su un divano mentre si strofina le gambe dicendo: «Mi sento come una vecchia signora. Mi sono detta che mi sarei concessa altri due anni per essere malata… A 30 anni, avrò una rinascita e non sarò malata, sarò super sexy e avrò un sacco di energia e potrò recuperare i miei 20 e 30 anni».
In un secondo video la si vede indossare una mascherina mentre è attaccata a una flebo durante quello che descrive come “il primo giorno” di trattamento. Fa seguito una clip dallo studio girata nel corso delle sessioni di registrazione di The End. Sebbene Halsey non specifichi la sua malattia, la didascalia del video recita: «Per farla breve, sono fortunata a essere viva. Per farla breve, ho scritto un album. Inizia con “The End». Sotto seguono gli hashtag per la Lupus Research Alliance e per la Leukemia & Lymphoma Society.
La canzone, i cui proventi andranno alle due associazioni sopracitate, nella seconda strofa riproduce quello che sembra un dialogo tra la cantante e un medico. Poi si conclude con dei versi che lasciano presupporre che Halsey si stia ancora curando. «Quando ti ho incontrato, ho detto che non sarei mai morta/ Ma lo scherzo è sempre stato mio perché sto correndo contro il tempo/ E so che non è la fine del mondo, ma potresti venirmi a prendere alle otto?/ Perché il mio ultimo trattamento inizia oggi».
Il nuovo album di Halsey
Halsey ha annunciato il singolo The End un giorno fa, condividendo la copertina sui social. «Pubblicherò la prima canzone del mio quinto album domani. Prima che arrivi il primo singolo, volevo condividere questo. Significa molto per me e lo adoro». Prima del post i fan avevano notato un misterioso sito web, ForMyLastTrick.com, che presenta una serie di adesivi dall’aspetto vintage con frasi diverse. Tra queste, probailmente i titoli della tracklist, Master Mystifier, You Won’t Find Me Here, Southern Belle, Candy e The End. Cliccando su quest’ultimo compare una lettera della cantante datata con un misterioso 6/?/71.
«Come avrete capito, ho scritto un nuovo album. Ma avevo bisogno di un po’ di tempo per capire come dire quello che avevo bisogno di dire. Vedete, ho trattenuto [REDACTED] e ho bisogno di farlo uscire» si legge nel messaggio.
Il nuovo disco di Halsey seguirà If I Can’t Have Love, I Want Power del 2021 che ha raggiunto la posizione n. 2 nella Billboard 200. Nei tre anni successivi Halsey ha pubblicato anche i singoli Die 4 Me del 2023 e “So Good” del 2022, entrambi entrati in classifica nella Billboard Hot 100.