Cosa possiamo aspettarci dal nuovo album di Harry Styles?
Dopo vari indizi rilasciati ai fan nell’ultimo periodo, il cantautore britannico ha annunciato che “Kiss All The Time. Disco Occasionally” uscirà il 6 marzo
Harry Styles
A distanza di quattro anni da Harry’s House, Harry Styles è pronto a tornare con un nuovo album. Gli indizi lasciati dal cantautore britannico negli ultimi mesi trovano finalmente una risposta ufficiale, mettendo fine all’attesa dei fan. L’annuncio del suo quarto disco, Kiss All The Time. Disco Occasionally, è arrivato attraverso un post su Instagram e ha immediatamente fatto il giro del web, scatenando l’entusiasmo sui social. Dopo aver dichiarato durante l’ultima data del Love On Tour alla RCF Arena Campovolo di Reggio Emilia, nel luglio 2023, di volersi prendere una pausa dalle scene, Harry Styles è ora pronto a riaprire un nuovo capitolo della sua carriera.
Un’attesa interminabile
Il nuovo album di Harry Styles, Kiss All The Time. Disco Occasionally, uscirà il 6 marzo. L’attesa è ancora lunga, ma nel frattempo i social sono già in pieno fermento, tra meme e ricondivisioni del post con cui l’artista ha dato l’annuncio sul suo profilo Instagram. Prima della comunicazione ufficiale, il cantautore britannico aveva disseminato una serie di indizi, seguiti dai fan come vere e proprie briciole di pane. Tra i primi segnali, un video pubblicato sul suo canale YouTube che ritraeva l’attesa del pubblico prima di un concerto, per poi mostrare Styles salire sul palco e suonare al pianoforte un brano inedito.
Una melodia semplice, una ballad ancora priva di testo, che ha subito catturato l’attenzione dei fan. Il titolo del videoclip, Forever, Forever, è stato interpretato come un chiaro segnale di ritorno sulle scene. Il video si chiudeva con un semplice “Grazie” pronunciato dall’ex One Direction, seguito dall’inquadratura della folla che incita il suo nome. Infine, una scritta, “We belong together”, che conclude il videoclip. La stessa scritta è comparsa più recentemente su diversi billboard in giro per il mondo. Da questo momento le ipotesi si sono fatte sempre più concrete.
Cosa aspettarsi dal nuovo album di Harry Styles
Le informazioni su Kiss All The Time. Disco Occasionally, sono ancora top secret (si sa solo che il disco sarà prodotto da Kid Harpoon), ma la copertina potrebbe già celare degli indizi. L’artwork del disco vede infatti il cantautore in un angolo mentre sta indossando degli occhiali da sole. Sullo sfondo un principio di alba in mezzo alla natura e dall’alto cala una palla da discoteca. Molto retrò, molto anni ‘90.
Quello che è certo è che ogni album di Harry Styles ha una identità artistica molto precisa e ben delineata. Proprio come è stato per Harry’s House (2022), un album che aveva una direzione netta dall’inizio alla fine. Probabilmente questo lavoro ha segnato la consacrazione di Harry come uno dei migliori artisti solisti pop del panorama musicale internazionale.
Anche se forse lo avevamo già capito con Sign Of The Times, hit contenuta nel suo primo progetto discografico, Harry Styles, uscito nel 2017. Prima avevamo solo tasselli, ora il quadro generale è un po’ più chiaro. Sin dal suo primo disco Harry Styles ha sempre puntato in alto e ha cavalcato l’onda anche con il secondo album solista: Fine Line (2019). Dalla ballad spoilerata al piano al concerto dell’artista e ripresa nel videoclip pubblicato sul suo canale YouTube, possiamo aspettarci che quella melodia venga arricchita da delle parole.
Le ballad sono indubbiamente una zona di confort per Harry. Chissà che, da come possiamo intuire della copertina del nuovo album, non possiamo aspettarci anche dei brani che ci facciano ballare e che siano, per l’appunto molto disco. Una veste non del tutto nuova per il cantautore britannico che in diversi brani del precedente disco ha dimostrato di essere affezionato a questa vibe che forse non è mai passata di moda.
Altri interrogativi
Non è un segreto che negli ultimi anni il cantautore britannico abbia scelto l’Italia come meta stabile. Sono stati molti gli avvistamenti dei fan che lo hanno visto al mercato di Porta Portese a Roma o a fare jogging per le strade di Firenze o della stessa Capitale. E magari proprio tutti questi elementi di “vita lenta” e di quotidianità potremmo ritrovarceli all’interno del suo nuovo album. C’è sempre un filo rosso che unisce gli album di Harry Styles e non sono solo le ballad o il fatto che nei suoi testi sa essere (anche) Inguaribilmente romantico. Un altro elemento è proprio il lavoro con il suo storico produttore Kid Harpoon, che da tempo cura il sound del cantautore e si distingue per la sua ricerca di beat raffinati e ben bilanciati.
Quest’anno Harry Styles non è l’unico ex membro degli One Direction che farà uscire nuova musica. Nella nostra intervista anche Louis Tomlinson ci ha parlato del suo nuovo progetto discografico How Did I Get Here? che uscirà il 23 gennaio. Inoltre, non sembrava essere così sicuro di una possibile reunion della storica band. Dall’altra parte Zayn Malik e Niall Horan non hanno ancora parlato di annunci di nuova musica per i loro progetti solisti. Ma nonostante resti ancora un’ipotesi molto fumosa nell’aria, se un primo passo di riavvicinamento della band fosse proprio di essere tra i feat del nuovo album di Harry?
Comunque sia anche la scritta apparsa ovunque, per l’appunto We Belong Together non può non far tornare in mente ai fan degli 1D il brano della band Don’t Forget Where You Belong rilasciato all’interno dell’album Midnight Memories (2013). Un’ipotesi di reunion al momento molto fumosa, ma che sicuramente i fan sognano da tempo.
