Cosa sta succedendo tra HYBE e le NewJeans?
Il CEO di ADOR Min Hee-jin, etichetta che gestisce la band tutta al femminile, ha attaccato il colosso dell’industria K-pop che detiene le quote di maggioranza della casa discografica: «Stanno cercando di ostacolare il loro successo»
Ieri le quotazioni in borsa di HYBE sono calate improvvisamente. Una cosa che non siamo abituati a vedere, soprattutto negli ultimi anni di crescita continua. Il motivo? Le dichiarazioni di Min Hee-jin, CEO di ADOR, etichetta K-pop che si trova sotto il controllo del colosso che, tra le altre case discografiche, detiene anche la Big Hit che produce i BTS. Le parole della dirigente hanno fatto seguito alle voci di una disputa tra lei e HYBE per il controllo completo della casa discografica che produce le NewJeans. «Il successo culturale delle NewJeans è incredibilmente minato da HYBE» ha rivelato Min a Korea JoongAng Daily.
Secondo l’agenzia di informazione coreana Newsis, due dirigenti di ADOR sarebbero stati sorpresi a far trapelare informazioni riservate per attirare investitori e indurre HYBE a vendere le proprie quote. Per questo motivo l’azienda d’intrattenimento starebbe pensando a un’azione legale. La risposta a questi rumors è arrivata direttamente dall’amministratice delegata dell’etichetta che non ha risparmiato accuse.
La causa della disputa, l’origine della querelle, sembrerebbe essere la gestione del nuovo fenomeno del K-pop NewJeans. La band femminile, premiata agli ultimi Billboard Women Music come miglior gruppo, è tra gli artisti sudcoreani che hanno venduto di più, sia in patria, ma soprattutto negli Stati Uniti. Secondo il CEO di ADOR, Hybe starebbe cercando di ostacolare il loro successo, addirittura creando delle band concorrenziali.
Le ILLIT
Qui entra in ballo uno dei nuovi gruppi messi sotto contratto da Belift Lab, altra etichetta sotto il controllo di HYBE, che detiene anche i diritti degli ENYPHEN. Le ILLIT, secondo l’ad di ADOR sarebbero una copia delle NewJeans creata ad hoc. «Il trucco, i costumi, la coreografia, le foto, i video e le apparizioni agli eventi sono identici. HYBE e Belift Lab si sono rifiutate di riconoscere qualsiasi illecito, limitandosi a proporre una serie di scuse e a ritardare risposte concrete» ha dichiarato Min Hee-jin.
Il CEO di ADOR ha anche negato tutte le accuse che le sono state mosse contro dall’agenzia. «Non riesco a capire come azioni legittime volte a preservare i risultati culturali di artisti affiliati come le NewJeans vengano trasformate in comportamenti contro gli interessi dell’etichetta o in tentativi di usurpare i diritti di gestione» ha spiegato Min.
La storia di ADOR
ADOR è un’etichetta discografica nata nel 2021 come sussidiaria del colosso K-pop HYBE: dal 2023, con l’esplosione delle NewJeans, parte della società è stata acquistata da Min Hee-jin. La dirigente oggi detiene il 18% delle quote, contro l’80% di proprietà di HYBE. Il restante 2% è in mano ad altri azionisti dell’etichetta.
Min Hee-jin ha un’esperienza rilevante all’interno del mondo del K-pop come direttrice creativa. Prima di approdare ad ADOR aveva collaborato con la casa discografica Pledis Entertainment, altra sussidiaria di HYBE, curando vari progetti. Oggi la sua ex etichetta è tra le più emergenti, grazie soprattutto all’esplosione dei SEVENTEEN. Il loro album FML, secondo IFPI, è stato il più venduto al mondo nel 2023.
Le NewJeans hanno recentemente annunciato due nuovi progetti. Si tratta di due single release per un totale di quattro inediti. Il primo in ordine cronologico d’uscita è How Sweet. Uscirà il 24 maggio e conterrà la titletrack, la traccia Bubble Gum e le due versioni strumentali. Il secondo è Supernatural e rappresenta l’esordio giapponese delle NewJeans. La mini raccolta verrà pubblicata il 21 giugno.