Pop

“Il Coraggio di Andare”: Pausini coinvolge Antonacci e ci invita a «farci sentire»

Esce “Il Coraggio di Andare”, il nuovo brano di Laura Pausini insieme a Biagio Antonacci. Una canzone dal messaggio importante

  • Il21 Novembre 2018
“Il Coraggio di Andare”: Pausini coinvolge Antonacci e ci invita a «farci sentire»

Laura Pausini ha pubblicato una nuova versione de "Il Coraggio di Andare" insieme a Biagio Antonacci. Anticipa il nuovo progetto "Fatti Sentire Ancora"

È disponibile da oggi la nuova versione de Il Coraggio di Andare di Laura Pausini, insieme a Biagio Antonacci. L’uscita di questo featuring anticipa l’uscita di Fatti Sentire Ancora, il nuovo progetto della cantante di Solarolo, che pochi giorni fa si è portata a casa un nuovo Latin Grammy. Il suo disco Hazte Sentir ha infatti trionfato nella categoria Best Traditional Pop Vocal Album.

La solo version del brano chiude la tracklist di Fatti Sentire. Questa nuova versione insieme ad Antonacci sarà invece contenuta in Fatti Sentire Ancora (nei negozi per Atlantic/Warner Music dal 7 dicembre): si tratta di una nuova edizione del tredicesimo disco in studio di Laura Pausini, impreziosita da un DVD live e da un libro-magazine scritto da lei.

Il brano – scritto dalla Pausini insieme a Tony Maiello – racconta, appunto, della necessità di «farsi sentire». Della volontà di cercare rapporti limpidi e sinceri, dove riusciamo a essere noi stessi. Grazie a questa riedizione, un brano coraggioso come Il Coraggio di Andare trova il modo di farsi apprezzare e conoscere dal grande pubblico. Si tratta di una canzone dal testo per nulla banale che ci aiuta a sentirci importanti («Tu sei importante», ripete il brano), innanzitutto per noi stessi.

Il rapporto fra Laura Pausini e Biagio Antonacci

Laura Pausini e Biagio Antonacci condividono un rapporto artistico che si è sviluppato negli anni grazie a collaborazioni sia in studio che dal vivo. La stima reciproca è evidente nei progetti che li hanno visti lavorare insieme.

Un esempio significativo è il brano Tra Te e il Mare, scritto da Biagio Antonacci e incluso nell’album di Laura Pausini del 2000. Il pezzo mette in luce la capacità di Antonacci di costruire melodie adatte alla vocalità intensa di Pausini, e la cantante ne ha fatto uno dei suoi grandi successi live.

Un’altra collaborazione importante è Vivimi, contenuta nell’album Resta in Ascolto (2004), che Antonacci ha contribuito a scrivere e arrangiare. La canzone ha avuto un enorme successo in Italia e all’estero, diventando uno dei brani più iconici della carriera di Pausini.

Oltre agli album, i due artisti si sono spesso incontrati sul palco. Durante alcuni concerti di Laura Pausini, Biagio Antonacci è salito come ospite speciale, interpretando insieme a lei pezzi come Strani Amori e Il Mondo Che Vorrei.

Share: