Irama: a ottobre esce il nuovo album “Antologia della Vita e della Morte”
Il disco uscirà il 17 ottobre per Warner Music Italy, in attesa del grande live-evento in programma per l’11 giugno 2026 a San Siro

Antologia della Vita e della Morte è il titolo del nuovo album di Irama. Il disco uscirà il 17 ottobre per Warner Music Italy. A tre anni dall’ultimo lavoro in studio, Il giorno in cui ho smesso di pensare, il cantautore torna con un progetto che segna una nuova e intensa tappa del suo percorso artistico.
“Un universo denso di immagini e suggestioni, quello racchiuso in Antologia della Vita e della Morte, in cui memoria e presente si intrecciano in un racconto viscerale ed emotivo”, si legge in una nota stampa. “Un viaggio sospeso tra fragilità e forza, vita e assenza, in cui ogni dettaglio si fa narrazione intima e universale”.
L’annuncio di Antologia della Vita e della Morte di Irama
L’album è stato annunciato con un trailer sui social. Una casa d’infanzia, ricordi, fotografie, lettere, un ricordo sospeso dove il tempo si ferma.
Ad anticipare il disco è stato il singolo Ex feat. Elodie, uscito il 29 agosto e già in cima alle classifiche. Il brano racconta la complessità di una relazione intensa e tormentata.
La pubblicazione del nuovo album si inserisce in un anno che consacra Irama nella scena live italiana. Dopo i concerti sold out all’Unipol Forum di Assago e un tour estivo nelle principali location italiane, il 2 ottobre sarà all’Arena di Verona con un concerto già sold out da mesi, una serata speciale pensata appositamente per i fan e arricchita da ospiti d’eccezione e da qualche sorpresa. E l’11 giugno 2026, per la prima volta, Irama approderà allo Stadio San Siro di Milano.
La copertina dell’album
Bio
Irama, nome d’arte di Filippo Maria Fanti, è nato il 20 dicembre 1995 a Carrara ma è cresciuto a Monza. Fin da bambino si è appassionato alla musica, ascoltando i grandi cantautori italiani come Guccini e De André. Il suo nome d’arte è un anagramma del secondo nome Maria, ma in lingua malese significa anche “ritmo”.
Il debutto ufficiale arriva con la partecipazione a Sanremo Giovani e poi al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Nuove Proposte, con il brano Cosa Resterà. La vera popolarità però arriva due anni dopo, nel 2018, quando vince la diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi, conquistando un pubblico molto ampio.
Da lì in avanti la sua carriera si consolida con diversi dischi di successo e più partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2019 con La Ragazza con il Cuore di Latta, nel 2021 con La Genesi del Tuo Colore, nel 2022 con Ovunque Sarai. Ha pubblicato vari album ed EP, tra cui Irama, Giovani e Il giorno in cui ho smesso di pensare. I suoi singoli hanno spesso dominato le classifiche, soprattutto quelli estivi come Nera, Arrogante e Mediterranea, che gli hanno fruttato dischi d’oro e di platino.