“Pezzi da 90s”: Irene Grandi è la protagonista della nuova puntata del podcast
Una serie di appuntamenti dedicati alle icone italiane del decennio del nostro passato che sentiamo più vivo nel nostro presente
Alzi la mano chi non si ricorda le canzoni di Irene Grandi diventate hit negli anni ’90. In quel decennio tanti generi musicali avevano una scena molto ben definita in molte città. E fu un periodo molto divertente per i talent scout e gli A&R delle case discografiche per andare in giro per l’Italia a cercare dei nuovi talenti.
Una delle scene rock più accese e vitali era quella di Firenze. In quella scena venne fuori un giovane talento: una cantante e cantautrice che da una matrice prettamente blues diventa una piccola rockstar nostrana ma senza disdegnare il grande (grandissimo) successo discografico e anche qualche tormentone, Irene Grandi.
Da solista, Irene Grandi arrivò sulle scene nel 1992, ma ancora prima girò tutta la Toscana – e non solo – con diverse band: i Goppions, la Forma e Le Matte in Trasferta. Fino a trovare una sua posizione, una sua nuova figura di donna rock and roll nel panorama musicale italiano.
Irene Grandi, cantante e icona degli anni ‘90
A proposito di quel mondo musicale, nella nuova puntata di Pezzi da 90s Irene Grandi ci racconta: «Esplose un po’ questa scena. Forse perché i tempi erano maturi, avevamo tutti voglia di una musica più rock anche al femminile, che ci fosse una rappresentazione di una donna che stava cambiando, di una donna che non doveva più solo cantare canzoni d’amore e d’abbandono, che anche le ragazze si potessero affermare nella loro indipendenza, nella loro voglia di ribellarsi agli stereotipi, nei loro anfibi ai piedi e vestiti improbabili. Avevamo voglia di essere più autentiche, più come eravamo davvero. Fu bello».
Oltre che su Spotify, Pezzi da 90s è disponibile anche su:
Non perdere le puntate di Pezzi da 90s con Alexia, Syria e Alex Britti!
Gli anni ’90 di Irene Grandi
Nel podcast abbiamo chiesto a Irene Grandi di compilare un ideale mixtape di artisti o canzoni in duetto che per lei rappresentano gli anni ’90. Ecco la sua top 5:
- Michael e Janet Jackson (Scream)
- Massive Attack
- Youssou N’Dour e Neneh Cherry (Seven Seconds)
- Erykah Badu
- Lauryn Hill
Pezzi da 90s è scritto e condotto da Marco Mm Mennillo e realizzato per Billboard Italia da Hungry Foolish Studio.