Perché l’ARMY pretende le scuse della Geffen nei confronti di Jimin?
Da qualche giorno su X spopolano i commenti irritati della fanbase dei BTS contro l’etichetta statunitense che distribuisce gli artisti HYBE negli Stati Uniti: c’entran Jimin e il suo prossimo EP “MUSE”
Tutto è iniziato quando Jimin, dopo aver annunciato il suo secondo mini album MUSE, ha svelato che il secondo singolo del progetto, Smeraldo Garden Marching Band feat. LOCO, sarebbe uscito questo venerdì 28 giugno. L’ARMY, da sempre in primo piano per supportare anche i progetti solisti dei componenti dei BTS, ha iniziato a chiedere sui social, soprattutto su X, che Big Hit Music, Universal Music Group e Geffen Records fornissero i canali di acquisto dell’EP in uscita il prossimo 19 luglio. Ray Kurzeka, vicepresidente e responsabile dello streaming presso Geffen Records, ha risposto alle richieste dei fan in modo provocatorio, linkando il brano di Gracie Abrams e Taylor Swift us. La reazione è stata immediata.
Il commento di Kurzeka, corredato anche dalle parole “song of the year…”, ha scatenato un’ondata di indignazione da parte dell’ARMY. Uno degli aspetti che ha irritato maggiormente i fan dei BTS è stato il fatto che il dirigente, non solo non abbia risposto alla richiesta, ma abbia addirittura promosso un’artista americana out of the blue. “Geffen apologize to Jimin” è diventato subito di tendenza su X.
Alcuni hanno persino criticato la stessa HYBE, sostenendo che non abbia mantenuto fede ai patti stipulati nel marzo scorso, quando dopo aver rinnovato per dieci anni l’accordo con Universal Music Group, ha dato vita alla joint venture con Geffen che culminerà con l’esordio della band KATSEYE e della serie Netflix. L’agenzia sudcoreana, secondo l’ARMY, non starebbe difendendo e proteggendo i suoi artisti.
Quello che sappiamo sul nuovo album di Jimin “MUSE”
L’annuncio è stato fatto a sorpresa lo scorso 18 giugno sulla piattaforma Weverse da BIGHIT MUSIC. Jimin, nel suo secondo mini album MUSE, stando a quanto emerso dalle comunicazioni ufficiali, ha esplorato nuovi territori musicali. Un assaggio della sua nuova veste l’abbiamo avito lo scorso dicembre con la canzone dedicata ai fan Closer Than This. Una ballata con cui l’artista esprimeva il suo amore per l’ARMY e la mancanza provata durante il servizio militare obbligatorio che finirà nel 2025.
Qualche giorno fa l’artista K-pop ha anche annunciato la tracklist completa, corredata da un secondo teaser. Ora non resta che aspettare per ascoltare le restanti sei tracce inedite.
La tracklist di “MUSE”
- Rebirth
- Interlude: Showtime
- Smeraldo Garden Marching Band (feat. LOCO)
- Slow Dance (feat. Sofia Carson)
- Be Mine
- Who
- Closer Than This