Pop

Jovanotti annuncia a sorpresa un nuovo album

Arriva il 7 giugno l’EP di “Jova Beach Party”. In attesa del tour di Lorenzo Jovanotti nelle spiagge italiane (e non solo)

  • Il3 Giugno 2019
Jovanotti annuncia a sorpresa un nuovo album

Facebook

«Sono contentissimo di questo disco. È nato in parallelo con il progetto delle spiagge che prendeva forma e questi pezzi nuovi mi servivano per visualizzare l’estate che stavamo immaginando insieme. È una specie di colonna sonora di Jova Beach Party. Sono pezzi forti, spero vi piaccia, io ne sono pazzo». Con queste parole Lorenzo Jovanotti ha spiegato sulla sua pagina Facebook il suo nuovo progetto: si tratta di un nuovo EP di sette tracce: Jova Beach Party EP.

Questo suo nuovo progetto discografico esce il prossimo 7 giugno e arriva a un mese dall’inizio della tournée di Jovanotti nelle spiagge italiane. Il prossimo 6 luglio, infatti, prenderà il via la nuova tournée dell’artista sulle spiagge del nostro Paese (c’è anche un concerto, il 24 agosto, a Plan de Corones). A questo progetto live parteciperanno molti ospiti, provenienti da 23 paesi del mondo: sul fronte italiano da Alborosie a Ballo, da Benny Benassi a Charlie Charles. Ma anche Ex-Otago, Mellow Mood, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Selton, Takagi & Ketra.

A questo link le informazioni sul tour di Jovanotti.

L’annuncio di Jova Beach Party EP di Jovanotti



Bio

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nasce a Roma il 27 settembre 1966. Cresce a Cortona, in provincia di Arezzo, dove sviluppa fin da giovane una passione per la musica. Negli anni ’80 inizia la sua carriera come DJ in radio e discoteche romane, proponendo musica dance e hip hop, un genere allora poco conosciuto in Italia. Il suo incontro con il produttore Claudio Cecchetto segna l’inizio della sua ascesa nel panorama musicale italiano.

Nel 1988 pubblica il suo primo album, Jovanotti for President, seguito da La Mia Moto (1989) e Giovani Jovanotti (1990). Con Una Tribù Che Balla (1991), il suo stile si evolve, mescolando ritmi dance e testi più introspettivi. Gli album successivi, come Lorenzo 1992 e Lorenzo 1994, consolidano il suo successo con brani come Ragazzo Fortunato, Penso Positivo e Serenata Rap.

Negli anni ’90 Jovanotti continua a sperimentare, fondendo hip hop, funk e world music. Con Lorenzo 1997 – L’albero e Capo Horn (1999), ottiene un grande successo, con canzoni come Un Raggio di Sole e Per Te. Il nuovo millennio lo vede pubblicare album come Lorenzo 2002 – Il quinto mondo e Safari (2008), quest’ultimo contenente il celebre brano A Te.

Nel 2011 pubblica Ora, seguito da Lorenzo 2015 CC. e Oh, Vita! (2017), album che segnano un ritorno alle sue radici musicali con influenze hip hop e funk.

Share: