Pop

Karakaz: le foto di making of del video di “Attrici Attori Feroci Motori” con Asia Argento

Il brano, uscito il 28 novembre, gioca con i codici del pop per raccontare le contraddizioni della contemporaneità

  • Il2 Dicembre 2025
Karakaz: le foto di making of del video di “Attrici Attori Feroci Motori” con Asia Argento

Karakaz è tornato con Attrici Attori Feroci Motori, il nuovo singolo disponibile da venerdì 28 novembre sulle piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia. Un brano di denuncia che gioca con i codici del pop per raccontare, con ironia e lucidità, le contraddizioni della contemporaneità.

Al centro del singolo c’è il “magnifico big boy”, figura-tipo odierna: sempre in movimento, sempre in mostra, continuamente diviso tra aperitivi, circoli e sport di branco. Un personaggio iperattivo e scintillante, perfetto simbolo di una società costruita sull’apparenza. Karakaz lo provoca, ne sottolinea i punti più fragili, facendone un ritratto ironico.

Tutto questo si muove su un ritmo pop, leggero e dal tono beffardo: una satira musicale che colpisce anche una certa estetica patinata delle nuove popstar. Ma dietro l’ironia c’è anche uno sguardo rivolto verso sé: Karakaz si mette in gioco in prima persona, oscillando tra carnefice e vittima.

«È un pezzo da snob contro lo snob», dice Karakaz. «Il “magnifico big boy” non è un solo volto, ma un’immagine che raccoglie me, gli amici, la famiglia, i conoscenti e perfino gli sconosciuti, perché ciò che critico passa sempre prima da me. Da questa consapevolezza è nata anche la direzione sonora: cercavo un equilibrio che tenesse insieme eleganza e frattura, leggerezza e attrito, proprio come le contraddizioni che racconto. In fondo, il brano tiene insieme il conflitto che mi porto dietro, quella tensione tra chi scatena il caos e chi prova a contenerlo. Sono compromesso da ciò che ho vissuto, ma resto integro nei miei ideali».

Il videoclip di Karakaz con Asia Argento

Questa tensione prende forma anche nel videoclip ufficiale, che al fianco di Karakaz vede la partecipazione di Asia Argento. Girato come su un palcoscenico, il video concentra tutta l’attenzione sui due protagonisti: corpi che si cercano e si respingono, mani che si intrecciano e si allontanano, smorfie e pose volutamente innaturali che trasformano ogni gesto in un piccolo rito.

È un incontro carico di erotismo, ma mai esplicito: un gioco di dominazione reciproca, una tensione che rimane sospesa, fatta di sguardi, di avvicinamenti e di interruzioni. L’estetica è un bianco e nero essenziale, in cui identità e ruolo si confondono fino a diventare un’unica entità in movimento. Il risultato è uno spazio simbolico in cui le due nature dell’artista si osservano, si scontrano e cercano un nuovo punto di equilibrio.

Sul concept del videoclip, il regista Simone Bozzelli racconta: «Nasce dal tema della “codipendenza” e da un immaginario da cinema delle origini, con figure-marionette che si muovono in un valzer emotivo. La dinamica tra Karakaz e Asia Argento si fonda su questa visione: con il movement director di Michele Rizzo abbiamo costruito una danza di avvicinamenti e distanze, come se i protagonisti fossero due burattini mossi da forze interne».

Vi presentiamo qui in esclusiva alcuni scatti del making of del video.

Le foto di making of del video di Attrici Attori Feroci Motori

Karakaz - Asia Argento - Attrici Attori Feroci Motori - 6
Karakaz - Asia Argento - Attrici Attori Feroci Motori - 5
Karakaz - Asia Argento - Attrici Attori Feroci Motori - 4
Karakaz - Asia Argento - Attrici Attori Feroci Motori - 3
Karakaz - Asia Argento - Attrici Attori Feroci Motori - 2
Karakaz - Asia Argento - Attrici Attori Feroci Motori - 1
10
9
8
7

Bio

Karakaz, classe 1999, è un artista nato e cresciuto a Vasto, in Abruzzo. Dopo un periodo iniziale (2019-2021) in cui scrive in lingua inglese, si riappassiona alla sua lingua madre e in pochi mesi, a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, scrive il suo primo EP, Carne, che vedrà la luce a marzo del 2022. Il progetto è prodotto insieme a Torba e mixato da Giulio Ragno Favero de Il Teatro degli Orrori, insieme al quale produrrà poi anche il singolo successivo, intitolato Essenza Nucleo (novembre 2023).

A seguito di un momento di assenza dalle scene, Karakaz firma con Island Records / Universal Music Italia. Segna questo ritorno col singolo Bambi, uscito il 26 settembre, e con Attrici Attori Feroci Motori.

Share: