Pop

Il “Teenage Dream” di Katy Perry si sta trasformando in un incubo?

Il flop dell’ultimo album, un singolo che parla dell’empowerment femminile ma prodotto da Dr. Luke (accusato da Kesha di abusi sessuali), un volo multimilionario nello spazio e ora un tour di cui viene richiesto a gran voce l’annullamento per alto tasso di “cringe”: cosa sta succedendo a una delle popstar più importanti del XXI secolo

  • Il30 Aprile 2025
Il “Teenage Dream” di Katy Perry si sta trasformando in un incubo?

Katy Perry

Se il 2024 il 2025 possono essere annoverati come i nuovi anni d’oro per le ragazze del pop come Taylor Swift, Lady Gaga, Beyoncé, Miley Cyrus, Charli xcx, Sabrina Carpenter e Chappell Roan, lo stesso non si può dire per Katy Perry, che nel giro di pochi mesi è passata dall’essere una delle popstar più influenti e amate del XXI secolo a bersaglio pubblico.

Le prime avvisaglie erano arrivate lo scorso anno con la pubblicazione di Woman’s World. Un brano che segnava il suo ritorno dopo tre anni, che voleva porsi come anthem femminista ma che “mi fa sentire un po’ più stupida ad ogni ascolto”. Come ha scritto Laura Snapes su The Guardian. A scatenare le polemiche sul brano non era stata solo la sua dubbia qualità. Ma anche il fatto che tra i produttori di quello che doveva essere un “manifesto di emancipazione e autodeterminazione delle donne” figurasse Dr. Luke, accusato di violenza sessuale da Kesha. Il singolo aveva poi esordito alla posizione 63 della Hot 100 per sparire la settimana dopo.

Le cose non erano certo andate meglio con l’uscita del settimo album, 143. Il disco è stato giudicato negativamente da tutta la critica di settore. Pitchfork ha definito “sconcertante” il fatto di Katy Perry stesse tornando con un disco del genere e che stesse collaborando con Dr. Luke, presente in ben 10 delle 11 tracce dell’album. Contro il quale tutte le artiste si erano schierate in supporto di Kesha).

Le critiche a Katy Perry dopo il volo spaziale

L’opinione pubblica su Perry si è ulteriormente inasprita quando la popstar ha compiuto un volo multimilionario nello spazio (durato 11 minuti) a bordo del Blue Origins, la società spaziale di Jeff Bezos. La missione, che hanno definito “una pietra miliare del femminismo” (non accadeva dal 1963 che ci fosse un equipaggio interamente composto da donne), ha incontrato moltissime critiche sia del pubblico che di star come Emily Ratajkowski. “La missione spaziale di stamattina è una cosa da fine del mondo. È oltre la parodia”, aveva detto in un video su TikTok. “Perché salire su un’astronave costruita e pagata da un’azienda che sta distruggendo praticamente da sola il pianeta e dire che ti interessa la Madre Terra? Guardate lo stato del mondo e pensate a quante risorse sono state impiegate per portare queste donne nello spazio. Per cosa poi? Sono disgustata”.

Insomma, il Teenage Dream di Katy Perry sembra essersi trasformato in un incubo il cui ultimo tassello è la richiesta di annullamento del tour, partito il 23 aprile da Città del Messico e che toccherà anche l’Italia, con una data prevista all’Unipol Arena di Bologna il 2 novembre. Il motivo? Un alto tasso di cringe, dai visual creati con AI, alle coreografie e gli outfit.

Le parole della cantante dopo le critiche

A rassicurare i fan preoccupati per l’ondata di critiche che ha travolto la popstar, ci ha pensato lei stessa. Attraverso un commento lasciato su una fan page, Katy Perry ha espresso la sua gratitudine verso i suoi fan per il loro continuo sostegno durante quello che ha definito “un momento indubbiamente difficile”. “Sono così grata di avere voi ragazzi. Siamo in questo bellissimo e selvaggio viaggio insieme”, ha scritto la cantante. “Posso continuare a rimanere fedele a me stessa, con il cuore aperto e onesto soprattutto grazie al nostro legame. Vi amo ragazzi, sono cresciuta insieme a voi e sono così entusiasta di vedervi in tutto il mondo quest’anno”.

Katy Perry ha spiegato che la sua capacità di sopravvivere alla raffica di commenti negativi è dovuta in gran parte alla terapia e alla crescita personale. “Sappiate che sto bene, ho lavorato molto per capire chi sono, cosa è reale e cosa è importante per me”, ha detto.

Katy Perry: «Internet è una discarica per chi non è in grado di guarire»

“Il mio terapeuta anni fa mi ha detto una cosa che ha cambiato le carte in tavola: Nessuno può farti credere qualcosa su di te che tu non creda già su di te” e se mai dovessi provare qualcosa al riguardo, allora sarebbe un’opportunità per indagare sul sentimento che c’è sotto. Quando il mondo ‘online’ cerca di farmi diventare una pignatta umana, lo accetto con grazia e gli mando amore, perché so che tante persone stanno soffrendo in tanti modi e internet è una discarica per chi non è in grado di guarire. Ciò che è reale è vedere i vostri volti ogni sera, cantare all’unisono, sentire il vostro calore”, ha concluso. Trovo persone da fissare negli occhi e cantare e so che ci stiamo curando a vicenda in un piccolo modo quando riesco a farlo”.

“Non sono perfetta, e in effetti ho omesso questa parola dal mio vocabolario”, ha continuato Katy Perry. “Sono in un viaggio umano che gioca il gioco della vita con un pubblico di molti e a volte cado, ma mi rialzo e vado avanti e continuo a giocare e attraverso la mia avventura malconcia e ammaccata continuo a guardare alla luce. E in quella luce si apre un nuovo livello”.

Share: