“L’Altra Metà” di Francesco Renga: guarda la nostra video intervista
Esce venerdì 19 aprile “L’Altra Metà” di Francesco Renga, il suo nuovo disco di inediti. Lo abbiamo incontrato: ecco la nostra video intervista
Toni Thorimbert
Arriva questo venerdì, 19 aprile, il nuovo disco di inediti di Francesco Renga, dal titolo L’Altra Metà (Sony Music). Questo progetto – che vede la produzione di Michele Canova Iorfida – è importante per l’artista, perché rappresenta un voluto cambiamento del suo linguaggio.
Non a caso se andate a vedere i crediti del disco, troverete molti giovani autori, testimoni di una generazione evidentemente differente da quella di Renga. Ma, alla fine dei conti, anche vicina. Tra gli altri, si trovano Paolo Antonacci, Leo Pari, Gazzelle, Rakele, Ultimo e Colapesce. Ma l’elenco è ancora lungo.
La prima traccia del disco è Aspetto che Torni, brano con il quale Francesco Renga si è presentato all’ultimo Festival di Sanremo. Il secondo singolo estratto, invece, è stato L’Odore del Caffè, già in rotazione radiofonica.
Per presentare dal vivo questi nuovi brani, Renga ha pensato a due anteprime in luoghi suggestivi del nostro Paese: canterà il 27 maggio all’Arena di Verona e il 13 giugno al Teatro Antico di Taormina (qui tutte le informazioni). Il vero tour arriverà invece in autunno, con trenta appuntamenti live nei teatri.
Ma non è tutto qui: a maggio 2020 Renga si esibirà in cinque date europee. Eccole: il 10 maggio a Zurigo, il 13 maggio a Bruxelles, il 15 maggio a Parigi, il 16 maggio a Londra e il 18 maggio a Madrid.
La video-intervista a Francesco Renga su L’Altra Metà
Bio
Francesco Renga è nato il 12 giugno 1968 a Udine. Cresciuto a Brescia, inizia la sua carriera musicale negli anni ’80 come membro dei Timoria, una delle band più influenti della scena rock italiana. Con i Timoria partecipa a numerosi festival e pubblica diversi album, consolidando la sua reputazione come frontman di talento.
Nel 1999, dopo la separazione dai Timoria, Renga intraprende la carriera da solista. Il suo esordio avviene nel 2000 con l’album eponimo, seguito da Tracce nel 2002, che lo consacra al grande pubblico. Nel 2005 vince il Festival di Sanremo con il brano Angelo, ottenendo un ampio riconoscimento in Italia e all’estero. Successivamente pubblica una serie di album di successo, tra cui Camere con Vista (2004), Ferro e Cartone (2007), Un Giorno Bellissimo (2010), Tempo Reale (2014) e Scriverò il Tuo Nome (2016), consolidando la sua carriera solista.
Nel 2019, Renga partecipa al 69° Festival di Sanremo con il brano Aspetto Che Torni, classificandosi al 15° posto. Il brano è incluso nel suo ottavo album in studio, L’altra Metà, pubblicato il 19 aprile 2019. L’album, prodotto da Michele Canova Iorfida, presenta collaborazioni con autori come Ultimo, Gazzelle ed Ermal Meta, quest’ultimo anche co-autore del singolo Normale, quarto estratto dall’album.