Pop

Lady Gaga ha presentato due nuovi brani di “Mayhem”

La popstar ha anche spiegato come per questo album sia stata fortemente influenzata dalla ballroom culture

Autore Billboard US
  • Il25 Febbraio 2025
Lady Gaga ha presentato due nuovi brani di “Mayhem”

Lady Gaga, foto di Frank Lebon

Mentre i Little Monsters di tutto il mondo si preparano all’uscita dell’attesissimo nuovo album di Lady Gaga, Mayhem, la stessa Mother Monster ha dato loro un assaggio di ciò che possono aspettarsi dal disco. In una nuova intervista per InStyle, Lady Gaga ha parlato con Sulinna Ong, responsabile editoriale globale di Spotify, prima della sua Little Monster Press Conference per lo streamer. Durante la conversazione, la popstar ha condiviso un’anteprima di due canzoni – rispettivamente The Beast e Perfect Celebrity – presenti nel suo nuovo album.

Parlando di The Beast, Lady Gaga ha rivelato che il testo della canzone la vede “cantare a un lupo mannaro” che la rappresenta. “Il testo è: ‘Non puoi nascondere chi sei, 11:59, il tuo cuore corre, stai ringhiando e sappiamo entrambi perché’”, ha rivelato Gaga. “E in qualche modo quel sogno gotico non riguarda solo me in una relazione con questa persona che sta per trasformarsi, ma cosa succederebbe se la cantassi a me stessa e la bestia fosse Gaga?”.

Parlando invece di Perfect Celebrity, Gaga ha accennato al fatto che il concetto di “dualità” presente nei video di Disease e Abracadabra continua nel testo del nuovo brano. “Il testo è: ‘Sono diventata un essere famigerato, ho trovato il mio clone, sta dormendo sul soffitto’”, ha detto. “È l’idea che tutti noi, in un certo senso, abbiamo il nostro vero io e poi la nostra versione clone che proiettiamo al mondo. Quindi in Mayhem c’è molto su cosa significhi avere queste cose sempre in contrasto tra loro”.

Per “Mayhem” Lady Gaga si è ispirata alla ballroom culture

Per quanto riguarda l’ispirazione del suo nuovo progetto, la cantante ha indicato direttamente la ballroom culture come una forza trainante che ha trovato la sua strada nella musica e nei testi dell’album. “Sono cresciuta a New York e sono stata anche una studentessa di Paris Is Burning quando ero molto, molto giovane. E sono sempre stata ispirata dall’enorme quantità di grazia, libertà, espressione e gioia della ballroom culture”, ha detto. Ho avuto la fortuna di frequentare alcuni ballerini che facevano parte di quella vita”.

Lady Gaga ha poi aggiunto di ritenere un “privilegio” essere un membro della ballroom culture e di essere accolta da coloro che hanno costruito istituzioni così durature. “Ci sono questi spazi nel mondo in cui la comunità ha la possibilità di esprimere e sperimentare la gioia, anche quando la vita non la tratta in questo modo”, ha spiegato. “Sono ancora così ispirata da questo fenomeno e, ancora oggi, mi è sembrato un argomento pertinente da trattare nel video di Abracadabra perché si tratta di resilienza. Non riesco a pensare a un posto dove ho visto più resilienza che in una ballroom”.

La notizia arriva solo una settimana dopo che Lady Gaga ha svelato la tracklist di Mayhem (in uscita il 7 marzo via Interscope), che include i singoli Disease, Abracadabra e Die With a Smile, oltre ai due nuovi brani che ha annunciato. La Little Monster Press Conference di Spotify – durante la quale i fan di Gaga avranno l’opportunità di porre le proprie domande a Mother Monster – si terrà giovedì 6 marzo alle 18, in simulcast sugli account dei social media di Spotify.

Share: