Pop

Il ritorno di Lorenzo Licitra con “Sai Che Ti Ho Pensato Sempre”

Lorenzo Licitra ha pubblicato il brano “Sai Che Ti Ho Pensato Sempre”: «Avevo bisogno di trovare un brano che parlasse “per me” e non solo “di me”»

  • Il17 Maggio 2019
Il ritorno di Lorenzo Licitra con “Sai Che Ti Ho Pensato Sempre”

Riccardo Ambrosio

È disponibile da oggi, venerdì 17 maggio, il nuovo singolo di Lorenzo Licitra, dal titolo Sai Che Ti Ho Pensato Sempre.

Il brano – prodotto da Ioska Versari con la collaborazione di Enrico Brun e Fabrizio Ferraguzzo e scritto da Marco Guazzone e Alessandra Flora – riconferma il crossover del vincitore di X Factor 11 (era nella squadra di Mara Maionchi). La sua impostazione artistica lirica si unisce al suono prettamente pop, in un’unione affascinante e senza dubbio definita.

Questo singolo arriva dopo la pubblicazione dell’EP d’esordio del cantante, In The Name of Love, uscito nel dicembre 2017. Rispetto a questo nuovo brano, invece, Licitra ha raccontato: «Per me la musica è passione e con il mio percorso accademico ho imparato anche l’importanza dello studio e della musica come professione. Non è solo una questione di pancia. Ho aspettato a lungo prima di uscire perché avevo bisogno di trovare un brano che parlasse ‘per me’ e non solo ‘di me’».

E ha concluso:«Non mi sono voluto accontentare e lavorare a lungo con il mio team è stato un elemento fondamentale. È la stessa differenza fra aspettare di potersi permettere un abito su misura piuttosto che indossare una felpa in attesa di tempi migliori».

Ascolta Sai Che Ti Ho Pensato Sempre di Lorenzo Licitra



Bio

Lorenzo Licitra è nato a Ragusa il 25 settembre 1991. Interprete dalla voce tenorile e dallo stile che unisce la tradizione lirica italiana al pop contemporaneo, si fa conoscere al grande pubblico grazie alla vittoria nell’undicesima edizione di X Factor Italia nel 2017.

Prima del successo televisivo, Lorenzo intraprende un percorso di studi classici, specializzandosi nel canto lirico. Si forma musicalmente con maestri prestigiosi e si esibisce in diversi teatri italiani e internazionali, sperimentando contaminazioni tra opera e musica leggera.

La svolta arriva con la partecipazione a X Factor 11. Conquista i giudici e il pubblico grazie alla sua vocalità potente e raffinata, che si distingue per eleganza e versatilità. Il 14 dicembre 2017 vince la finale contro i favoriti Måneskin, presentando l’inedito In the Name of Love, che raggiunge i vertici delle classifiche digitali italiane.

Dopo la vittoria, Licitra intraprende un percorso artistico complesso: da un lato porta avanti la sua ricerca personale tra pop e crossover lirico, dall’altro affronta la sfida di definire un’identità chiara in un panorama musicale in rapido cambiamento.

Nel 2018 partecipa come ospite a vari eventi e manifestazioni, tra cui concerti istituzionali e show televisivi, esibendosi spesso con brani che fondono il repertorio lirico a quello pop. Continua inoltre la sua attività live, portando la sua voce in contesti diversi, dai palchi pop ai teatri.

Share: