Pop

50 anni dal primo allunaggio: l’omaggio di Jovanotti con “Luna”

Per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo allunaggio, Lorenzo Jovanotti ha pubblicato la sua cover di “Luna” di Gianni Togni

  • Il20 Luglio 2019
50 anni dal primo allunaggio: l’omaggio di Jovanotti con “Luna”

Michele Lugaresi

Lorenzo Jovanotti ha trovato un modo tutto suo per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo allunaggio (20 luglio 1969 con la missione NASA Apollo 11): ieri, venerdì 19 luglio, infatti, ha pubblicato a sorpresa una sua cover del celebre brano Luna di Gianni Togni.

Il brano è stato prodotto da Rick Rubin: «Come tutti mi fermo a guardare la luna in certe notti, e come tutti mi emoziono. Così tempo fa mi sono ritrovato a giocare/suonare con qualche canzone che parla della luna e che amo», ha scritto Jova sul suo profilo Instagram. «Eccone una, registrata in un giorno di marzo a Malibu con Rick Rubin che era sorpreso da questa bella melodia che in America nessuno conosce e che qui è un pezzo famosissimo di Gianni Togni e della nostra adolescenza».

Ha concluso: «Ho cantato anche i cori alla Beach Boys, non lo avevo mai fatto di armonizzarmi in falsetto, ma con Rick fare musica è un’esplorazione continua. Viva la luna, lo spirito della scoperta, la musica. Buon anniversario a tutti».

Mentre lancia questo pezzo, Lorenzo Jovanotti continua il suo amatissimo tour nelle spiagge, il Jova Beach Party (qui le informazioni).

Ascolta qui la versione di Jovanotti di Luna



Bio

Jovanotti, è nato a Roma il 27 settembre 1966. Si afferma alla fine degli anni ’80 come DJ e rapper con brani leggeri e spensierati, diventando uno degli idoli della generazione giovane con album come Jovanotti for President (1988) e La Mia Moto (1989). Negli anni ’90 evolve verso un linguaggio musicale e poetico più maturo, affrontando temi sociali e spirituali. Dischi come Una Tribù Che Balla (1991), Lorenzo 1994 e L’albero (1997) segnano la sua crescita artistica.

Con Capo Horn (1999), Il Quinto Mondo (2002) e Buon Sangue (2005), consolida il suo ruolo di cantautore capace di fondere pop, rap, funk, elettronica e world music. Nel 2008 pubblica Safari, uno dei suoi lavori più apprezzati, seguito da Ora (2011), che sperimenta nuove sonorità elettroniche.

Nel 2015 esce Lorenzo 2015 CC, doppio album che ottiene grande successo e porta a una spettacolare tournée. A gennaio 2019 pubblica il concept album Jova Beach Party, progetto ambizioso che dà vita a una serie di eventi unici: un tour estivo lungo le spiagge italiane, trasformate in veri e propri festival all’aperto con musica, arte, incontri.

Share: