MACE annuncia l’uscita del nuovo album “MAYA”
Il terzo lavoro in studio del producer milanese verrà pubblicato il prossimo 5 aprile nei formati CD, 2LP colorato e autografato e in digitale su tutte le piattaforme di streaming
La musica ha la capacità di trasportare chi ascolta in altre dimensioni, sia conosciute, come i ricordi, sia inedite. MACE, con il suo nuovo album MAYA, punta proprio a questo: mostrare un lato diverso della realtà e delle cose. Il titolo fa riferimento alla filosofia induista e al velo di Maya che nasconde la vera natura del mondo. Il terzo lavoro in studio del produttore milanese ha come obiettivo quello di accompagnare l’ascoltatore in un viaggio oltre i confini materiali. L’uscita del disco è fissata per il prossimo 5 aprile.
MACE ci ha da sempre abituato a composizioni che trascendono qualsiasi definizione e incasellamento. Nelle sue produzioni il concetto di genere musicale smette di esistere e tutto assume una forma unica. Nell’acclamato OBE erano le collaborazioni con numerosi artisti, oltre ai suoni, a dare vita a un lavoro variegato e sfumato. Poi era seguito il secondo lavoro OLTRE, interamente strumentale. Ora, il terzo album di MACE, MAYA, unirà le due cose. Tornano gli ospiti, ma questa volta verranno inseriti in contesti differenti dalla loro comfort zone.
Abbiamo avuto un primo assaggio qualche settimana fa con il primo singolo estratto NON MI RICONOSCO ≠ con Salmo e centomilacarie. Un brano dalle spiccate sonorità rock che però vengono equilibrate dal pianoforte e da un inedito sound psichedelico che riflette la genesi dell’opera. «È una modalità molto diversa rispetto a quella che è in voga oggi: non singole session, ma periodi di vita vissuta insieme 24 ore al giorno per diversi giorni, nei colori delle campagne toscane, condividendo praticamente tutto, come un collettivo degli anni ‘70. In particolare avevo in mente i Funkadelic e il rock psichedelico, ma spesso non davo alcuna indicazione precisa: volevo che la musica si materializzasse, e noi fossimo semplicemente delle antenne, pronte a canalizzarla» racconta MACE.
MACE, nel nuovo album MAYA tanti strumenti che ritroveremo dal vivo
In MAYA MACE ha intraprende nuovi sentieri grazie alla collaborazione con professionisti provenienti dai più disparato mondi musicali. «Tante delle idee in MAYA sono apparse così, dall’interazione tra i musicisti più talentuosi che conosco, all’interno di una stanza piena di strumenti musicali: sintetizzatori, strumenti indiani, fiati, arpe, chitarre, percussioni africane…ci sentivamo come i Pink Floyd a Pompei!» racconta il producer milanese.
Tutto questo, insieme anche a visual artist e a gran parte degli ospiti del disco, lo ritroveremo dal vivo il prossimo 18 ottobre al Mediolanum Forum di Assago a Milano. Si preannuncia un evento speciale: non un semplice concerto, ma un’esperienza extracorporea che attraverserà anche i primi due lavori del produttore.