Pop

Madonna ha chiuso il “Celebration Tour” con uno show da record a Rio de Janeiro

La popstar si è esibita davanti a oltre un milione e mezzo di spettatori nell’ultimo concerto gratuito della sua tournée mondiale in Brasile

Autore Billboard US
  • Il6 Maggio 2024
Madonna ha chiuso il “Celebration Tour” con uno show da record a Rio de Janeiro

Foto di Pablo Porciuncula/AFP via Getty Images

La sua mega tournèe mondiale non poteva concludersi in modo ordinario. Il Celebration Tour di Madonna ha avuto il finale che si meritava in Brasile a Rio de Janeiro sulla spiaggia di Copacabana. Un evento gratuito che ha segnato un nuovo record di spettatori con la cifra monstre di un milione e seicento mila persone. I video e le foto circolate domenica mattina, (il concerto si è svolto sabato sera), tolgono letteralmente il fiato. Lo show gratuito di Madonna ha battuto, secondo un comunicato stampa di Live Nation, il precedente primato detenuto dai Rolling Stones, che si sono esibiti nello stesso luogo nel 2006, diventando il terzo concerto più partecipato della storia.

A Rio de Janeiro Madonna ha battuto anche un suo record personale. Nel 1987 la popstar aveva radunato 130mila spettatori al Parc des Sceaux di Parigi, come riporta l’Associated Press. Prima dello show brasiliano, soprannominato Celebration in Rio, il sito ufficiale della cantante aveva pubblicizzato l’evento gratuito come il “più grande concerto” della sua carriera che quest’anno ha toccato i quaranta anni. I biglietti sono stati messi a disposizione dei fan il giorno stesso.

Lo spettacolo è stato sponsorizzato dalla banca Itaú e ha segnato il ritorno dal vivo di Madonna in Brasile. L’ultima volta era stata nel 2012.

Anche Anitta e Pabllo Vittar a Rio de Janeiro con Madonna

Nella scaletta del concerto della popstar non sono ovviamente mancate le sue canzoni di maggiore successo, tra cui Like a Virgin, Like a Prayer e Into the Groove. Madonna però ha anche sorpreso i fan facendo salire sul palco due tra i nomi più celebri del panorama musicale brasiliano: Pabllo Vittar e Anitta.

La cantante sudamericana è stata l’ultima star invitata a giudicare i ballerini durante la performance di Vogue, unendosi a una serie di celebrità che hanno fatto lo stesso in diverse tappe del tour, tra cui Ricky Martin a Miami, Salma Hayek a Città del Messico e Donatella Versace a Milano. «Ieri è stata una notte storica per la mia città, Rio de Janeiro» ha scritto Anitta in un post su Instagram, condividendo una serie di foto della serata. «Mi sento davvero onorata che tu mi abbia invitato a far parte di questo momento. Tu [Madonna] rappresenti la libertà di un’intera comunità che ieri ha festeggiato insieme la tua vittoria».

Il Celebration Tour di Madonna, partito da Londra lo scorso ottobre, si presume abbia incassato più di 225 milioni di dollari.

Share: