Pop

“Man’s Best Friend” di Sabrina Carpenter non è un album per chi si scandalizza facilmente

Il nuovo album arriva a un anno di distanza dal successo di “Short n’ Sweet”: «È una vera festa del cuore spezzato, una celebrazione della delusione, è ridere di te stesso e delle tue pessime scelte mentre tutto va in pezzi», ha scritto la popstar

  • Il29 Agosto 2025
“Man’s Best Friend” di Sabrina Carpenter non è un album per chi si scandalizza facilmente

Sabrina Carpenter, foto di Marc Piasecki/WireImage

Uomini immaturi e moralisti, fate attenzione: è arrivato Man’s Best Friend, il nuovo album di Sabrina Carpenter. Oggi la pop star ha pubblicato il suo attesissimo settimo disco in studio, composto da 12 tracce. Tra queste, il singolo principale Manchild, che a giugno ha regalato a Carpenter la sua seconda posizione numero 1 nella classifica Billboard Hot 100, e Tears, di cui è uscito un videoclip in contemporanea con l’album.

Prodotto da Jack Antonoff e pubblicato da Island Records, Man’s Best Friend arriva poco più di un anno dopo l’album che ha segnato la sua consacrazione, Short n’ Sweet, vincitore di un Grammy. Il progetto del 2024 – che includeva le hit Espresso e Please Please Please – è rimasto in cima alla Billboard 200 per quattro settimane, segnando il primo album numero 1 di Sabrina Carpenter in quella classifica.

Con Short n’ Sweet e ora Man’s Best Friend, la cantante si è affermata come maestra dei doppi sensi nei testi, spesso caricando le sue canzoni con temi apertamente sessuali. Anche se ha ricevuto alcune critiche per questo — così come per la provocatoria copertina dell’album Man’s Best Friend, che la ritrae a carponi mentre un uomo le tira i capelli —, la popstar ha continuato a rimanere fedele a se stessa.

Le parole di Sabrina Carpenter su “Man’s Best Friend”

“L’album non è per chi si scandalizza facilmente,” ha detto Sabrina Carpenter a Gayle King durante un’intervista su CBS Mornings, in un estratto pubblicato giovedì 28 agosto. “Ma penso anche che persino chi si scandalizza possa ascoltare un album del genere da solo e trovare qualcosa che gli strappi un sorriso o una risata.” “Penso anche ai concerti, a tutte le giovani donne che vedo in prima fila che urlano a squarciagola insieme alle loro migliori amiche,” ha aggiunto. “E puoi pensare, ‘Possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo, tipo: è solo divertente’. E questo è tutto quello che deve essere.”

Man’s Best Friend è finalmente fuori”, ha scritto Sabrina su Instagram. “È davvero speciale creare qualcosa nato da pura ispirazione e senza alcuna pressione. Credo di non aver mai avuto ricordi migliori nel realizzare qualcosa. Ho fatto tutto il disco con tre dei miei amici più cari e brillanti: Amy, Jack e John. E se potessi tornare indietro nel tempo e rivivere quei momenti, lo farei. Dannazione, ci siamo divertiti da morire! E si sente! È una vera festa del cuore spezzato, una celebrazione della delusione! È ridere di te stesso e delle tue pessime scelte mentre tutto va in pezzi, è chiederti come mai lealtà e amore ti riportino sempre a fare da terzo incomodo, detto con sarcasmo, come farebbe un vero 25enne!

E ancora: “P.S. – Ti invito ad ascoltarlo a volume alto, in ordine, dall’inizio alla fine, con amici o da solo! È il mio modo preferito di vivere questo album, sia musicalmente che nei testi. (Un bicchiere di vino bianco o go-go juice è facoltativo)”.

Share: