Un uomo ha trovato delle registrazioni inedite di Michael Jackson
Secondo quanto riportato da “The Hollywood Reporte”, le cassette e i nastri ritrovati in un magazzino nella San Fernando Valley, risalgono al periodo compreso tra il 1989 e il 1991
Lo scoop è stato dato da The Hollywood Reporter e la storia è veramente curiosa. Il protagonista della storia è un cinquantaseienne ex agente della polizia stradale della California Highway Patrol, Gregg Musgrove. Come uno dei tanti protagonisti di Auction Brothers, in un magazzino della San Fernando Valley appartenente al produttore Bryan Loren, acquistato da un suo amico a Van Nuys, l’uomo ha trovato un vero tesoro. Una serie di cassette e nastri DAT contenenti brani inediti di Michael Jackson registrati tra il 1989 e il 1991. In totale ci sono 12 tracce mai pubblicate risalenti al periodo in cui il King del Pop stava lavorando al suo ottavo album Dangerous.
Secondo quanto rivelato da Musgrove alla testata statunitense, tra i brani ci sarebbero delle canzoni delle quali si è già parlato, altre di cui sono stati pubblicati solo dei frammenti e alcune totalmente inedite. Nelle cassette si possono ascoltare le voci di Michael Jackson e Loren mentre discutono del processo di registrazione e del processo creativo. «Ascoltando questa roba, mi veniva la pelle d’oca perché nessuno l’aveva mai sentita prima. Sentirli parlare e scherzare tra di loro è stato davvero molto bello» ha rivelato Gregg.
Uno dei brani più affascinanti dei nastri si intitola Truth on Youth e sembra essere un duetto rap tra Jackson e LL Cool J. Il rapper ha parlato in passato di aver lavorato con la popstar, confermando di aver registrato musica insieme a lui. Il brano è un unicum soprattutto per il fatto che Jackson si cimenta con le rime.
Potremo mai ascoltare i brani?
Stando a quanto riporta THR, c’è il serio rischio che non potremo mai ascoltare il contenuto di tali cassette. All’inizio di quest’anno, Musgrove e il suo avvocato si sono rivolti alla Jackson Estate che, dopo aver fatto le proprie ricerche sui nastri, ha rifiutato di acquistarli per un motivo sconosciuto. Tuttavia, ha risposto con una lettera ufficiale in cui viene chiarito che lui e chiunque altro possiederà queste cassette non avrà i diritti d’autore sulle registrazioni o sulle composizioni, ma solo la proprietà. In sostanza, questi nastri non potranno mai essere diffusi pubblicamente.
«L’Estate di Michael Jackson ha ricevuto delle copie DAT che NON sono registrazioni master che invece si trovano già nei nostri archivi» afferma un rappresentante della proprietà. «Dovrebbe essere chiaro a tutti che la proprietà e i diritti di sfruttamento delle registrazioni rimangono alla MJJP Records e che nulla di commerciale o di altro tipo può essere fatto con le copie DAT».