Pop

Mina colpisce “Ancora ancora ancora” con il remix di Mark Ronson per Gucci

Abbiamo chiesto a Massimiliano Pani, figlio e produttore della grande cantante, cosa ne pensasse di questa scelta voluta fortissimamente dal direttore creativo di Gucci per il suo show di debutto a Milano

Autore Tommaso Toma
  • Il19 Ottobre 2023
Mina colpisce “Ancora ancora ancora” con il remix di Mark Ronson per Gucci

Foto di Gaspar Ruiz

Chi è andato lo scorso settembre alla sfilata Gucci Ancora, durante l’ultima settimana della moda donna a Milano, non è rimasto indifferente all’ascolto di una celeberrima canzone di Mina  Ancora, ancora, ancora che al momento dello show – dove si sono sentite anche Late Night Feelings di Lykke Li e Loveher di Romy – non tutti erano a conoscenza del fatto che a ritoccarla fosse stato il celeberrimo producer Mark Ronson. Il produttore poi, nel party serale, è stato protagonista di un DJ set che invece non tutti hanno apprezzato per il poco coraggio nella selezione in consolle.

L’entusiasmo che si era percepito ai bordi del catwalk per Ancora ancora ancora – Mark Ronson remix non è assolutamente scemato,anzi è diventato virale online e offline e, da oggi, la nuova versione della canzone di Mina è disponibile in tutti gli store digitali e in radio. Il remix è accompagnato da una speciale riedizione della storica copertina del disco nel colore Gucci Rosso Ancora.

Abbiamo chiesto a Massimiliano Pani, figlio e produttore della grande cantante, le sue impressioni sul rework di questo iconico brano portato al successo nel 1978 da Mina, con il testo di Cristiano Malgioglio.

Massimilano Pani sul remix di Mark Ronson di Mina

Sei contento di questa operazione fatta con uno dei mega classici di Mina?

Il Direttore Creativo di Gucci, Sabato De Sarno è un grande amante delle canzoni di mia madre e per questa nuova sfilata ha scelto Ancora Ancora Ancora . Ha chiesto a Mark Ronson di farne una sua versione, anche per “adattarla” al passo delle modelle per la sfilata. Premetto che Ronson non conosceva il catalogo di Mina, non era un suo fan a prescindere, ma appena ha ascoltato alcuni grandi classici, si è autenticamente entusiasmato. Ha tenuto gli archi e soprattutto ha tenuto anche nel suo ritocco una atmosfera anni ’70.

A me è sembrato un pochino disco, sullo stile di Donna Summer nell’arrangiamento. È piaciuto a tua mamma?

Ma certo che le è piaciuto, altrimenti non lo avrebbe neanche autorizzato, e condivido la tua impressione. Mark Ronson ama una certa disco anni ’70, lo si è sentito quando ha lavorato con Bruno Mars. Comunque la cosa che mi inorgoglisce è che tra le canzoni scelte per questa sfilata di Gucci, il brano più apprezzato sia stato proprio Ancora Ancora Ancora di Mina.

Share: