Pop

Negramaro: tra un mese esatto esce “Contatto”, il concept album sul cambiamento

Il nuovo disco dei Negramaro, che potete pre-salvare da oggi, è attraversato fin dalla cover dal fil rouge del cambiamento

  • Il13 Ottobre 2020
Negramaro: tra un mese esatto esce “Contatto”, il concept album sul cambiamento

Contatto / cover album

Il 13 novembre una delle band più valide del panorama nostrano proporranno un nuovo lavoro di inediti. Uscirà infatti il nuovo disco dei Negramaro, Contatto, già anticipato dalla title track del progetto. Oggi sui social della band è stata svelata la cover del disco in uscita per Sugar Music. Arriverà il 13 novembre ed è già disponibile in pre-save e pre-order.

Un’evoluzione per i Negramaro

In occasione del decimo disco della carriera, la band ha optato per la strada del concept album. Il filo rosso che attraverserà tutto il progetto è intessuto di concetti come il cambiamento, lo sviluppo, il mutamento. Non a caso in copertina campeggia una farfalla, stadio finale di una trasformazione.

Sotto la direzione creativa di Thestylepusher, la cover è sviluppata come un progetto 3D nato dalla collaborazione tra i Negramaro e il 3d artist Amin Farah di Theblacklab. Sono raffigurati quattro umanoidi, senza caratteristiche somatiche definite, che con le loro ombre riproducono appunto una farfalla. 

Il primo estratto conta già un video ufficiale caricato su YouTube, impreziosito dagli effetti speciali di Luca Della Grotta, responsabile dei visual effects del premio Oscar Paolo Sorrentino.

Ascolta Contatto dei Negramaro

Bio

I Negramaro nascono alla fine degli anni ’90, nel cuore del Salento, quando un gruppo di amici universitari  – Giuliano Sangiorgi, Emanuele “Lele” Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea “Andro” De Rocco e Andrea “Pupillo” Mariano – decide di trasformare la loro passione comune per la musica in un progetto vero e proprio.

Dopo i primi concerti in giro per locali e festival, nel 2003 pubblicano il loro album d’esordio eponimo, che li fa notare dagli addetti ai lavori. Ma è con Mentre Tutto Scorre (2005) che arriva la svolta: la title track diventa una delle canzoni simbolo di quegli anni e li porta a vincere premi prestigiosi e a conquistare un pubblico sempre più vasto.

Nel 2007 registrano La Finestra in California e conquistano le classifiche con Parlami d’amore, vincendo anche il Festivalbar. In quegli anni non si limitano alla musica: realizzano un documentario, Dall’altra parte della luna, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, raccontando la loro storia in modo intimo e cinematografico.

La consacrazione arriva nel 2008, quando diventano la prima band italiana a esibirsi allo Stadio San Siro di Milano: un traguardo storico, immortalato nell’album e DVD San Siro Live. Da lì in poi i Negramaro riempiono stadi e arene, tra cui l’Arena di Verona, e continuano a sfornare dischi che scalano le classifiche.

Share: