Pop

Olivia Rodrigo è tornata: guarda il video di “vampire”

Il nuovo singolo anticipa il secondo album della cantante americana dei record: “Guts” uscirà l’8 settembre

Autore Billboard IT
  • Il30 Giugno 2023
Olivia Rodrigo è tornata: guarda il video di “vampire”

Olivia Rodrigo nel video di "vampire"

Olivia Rodrigo, ha pubblicato oggi, venerdì 30 giugno, il suo nuovo inedito, vampire. Disponibile subito su tutte le piattaforme digitali, il singolo sarà in rotazione radiofonica da venerdì 7 luglio. Il singolo arriva accompagnato da un videoclip diretto dalla regista Petra Collins, già dietro i video dei brani brutal e good 4 u.

La genesi di vampire

Prodotto e co-scritto dal fidato collaboratore Daniel Nigro, vampire segna un’evoluzione rispetto all’essenzialità di una hit come drivers licence. Il brano inizia con note di pianoforte e un’atmosfera solenne che poi si evolve in un ritmo pulsante. Nella canzone Olivia Rodrigo racconta una storia di amore tossico.

Ero arrabbiata per una certa situazione e sono andata in studio da sola. Mi sono seduta al pianoforte e gli accordi, le melodie e il testo sono usciti fuori da soli. Quasi come fosse un’esperienza extra-corporea”, racconta Olivia Rodrigo. “vampire è un brano sul sentirsi confusi e feriti. In un primo momento pensavo che la canzone sarebbe stata una ballad al pianoforte. Ma quando Dan e io abbiamo iniziato a lavorarci, abbiamo deciso di contrapporre le parole al ritmo incessante della batteria, cambiando il tempo del brano. Ora è più una canzone che parla di un amore finito su cui però si può ballare”.

Il nuovo album di Olivia Rodrigo, Guts

Di recente Olivia Rodrigo ha annunciato l’arrivo del suo secondo album in studio. Si intitolerà Guts e uscirà l’8 settembre. Prodotto sempre da Daniel Nigro (già al lavoro sull’album d’esordio Sour, disco di platino in Italia), è già disponibile per il pre-order in formato CD e vinile. Inoltre quattro speciali vinili con colorazioni diverse saranno disponibili per l’acquisto in esclusiva sullo store digitale di Universal Music Italia.

In parte scritto e registrato ai leggendari Electric Lady Studios di New York City, Guts è stato ideato nello studio personale di Nigro a Los Angeles.

Quando stavo scrivendo Sour ero nuova a questo lavoro e avevo il cuore spezzato. Mi sedevo al pianoforte per ore e mi sentivo sopraffatta dalle cose che volevo esprimere”, racconta Rodrigo. “Ma con questo disco mi sono concentrata più sull’aspetto della scrittura, che a volte include il non prendermi troppo sul serio ed essere più sfrontata con le parole. Abbiamo sperimentato tanto con approcci differenti alla composizione e abbiamo creato qualcosa che è molto più influenzato dalla musica rock rispetto ai miei lavori precedenti”.

Share: