Online il nuovo video di Calcutta, “Orgasmo”
“Orgasmo” è il nuovo singolo del cantautore indie Calcutta, uscito ieri per Bomba Dischi. Il videoclip è diretto dal regista cult Francesco Lettieri
Torna a sorpresa Edoardo D’Erme, meglio noto come Calcutta, con il nuovo singolo intitolato Orgasmo pubblicato a sorpresa la scorsa notte su YouTube e sulle piattaforme di streaming. Il videoclip – ça va sans dire – è diretto da Francesco Lettieri. Videomaker “di culto” nell’ambiente indie che ha già collaborato con Thegiornalisti e Liberato, oltre che con lo stesso Calcutta.
Il video di Orgasmo di Calcutta
L’annuncio di Orgasmo è stato dato via Facebook sulle pagine del cantante e della sua etichetta. Quella Bomba Dischi che da anni sforna alcune delle novità indie più interessanti in circolazione.
Al momento non è dato sapere quando esattamente arriverà il nuovo album del cantante originario di Latina. Dopo l’incredibile successo del disco d’esordio, Mainstream, del 2015. L’uscita dovrebbe comunque avvenire per la primavera 2018.
Bio
Calcutta, pseudonimo di Edoardo D’Erme (nato a Latina nel 1989), è un cantautore italiano tra i protagonisti della nuova scena pop indipendente degli anni ‘10. La sua scrittura, caratterizzata da un linguaggio quotidiano, immagini fulminanti e melodie semplici ma incisive, ha contribuito a ridefinire il pop italiano contemporaneo.
Dopo alcune esperienze musicali nella scena alternativa laziale, Calcutta pubblica nel 2012 il suo album d’esordio, Forse…, che passa inizialmente quasi inosservato ma attira l’attenzione di una piccola cerchia di appassionati per il suo stile spontaneo e diretto. Negli anni successivi l’artista collabora con vari collettivi creativi e si avvicina all’etichetta indipendente Bomba Dischi, con cui avvia una nuova fase della sua carriera.
Il punto di svolta arriva nel 2015 con Mainstream, l’album che lo porta a un pubblico nazionale. Brani come Cosa Mi Manchi a Fare, Frosinone e Gaetano diventano rapidamente dei piccoli cult, contribuendo alla crescita della sua popolarità anche grazie ai social e al passaparola. Il disco viene accolto dalla critica come una delle opere più influenti della nuova onda indie pop italiana.
Parallelamente al successo come interprete, Calcutta si afferma anche come autore per altri artisti, firmando testi e collaborazioni con musicisti della scena pop e indie, consolidando il suo ruolo di riferimento per il nuovo cantautorato.
