“Pezzi da 90s”: Syria è la protagonista della nuova puntata del podcast
Una serie di appuntamenti dedicati alle icone italiane del decennio del nostro passato che sentiamo più vivo nel nostro presente
Alzi la mano chi non si ricorda le canzoni anni ’90 della cantante Syria. Tra i fondamentali degli anni ’90 c’erano senza dubbio i “teen idol”: ragazzi e ragazze molto giovani, che somigliavano anche dal punto di vista anagrafico al pubblico di riferimento. Una tradizione che nella discografia risale in realtà a decenni prima, fin dai Beatles e dalla Beatlemania.
Continuando quello che era successo negli anni ’80 con band come Duran Duran e Spandau Ballet, negli anni ’90 eravamo inondati di girl band e boy band: Take That, Backstreet Boys, NSYNC, Spice Girls. In Italia c’erano i Ragazzi Italiani, Gianluca Grignani, Massimo Di Cataldo. Oppure, in TV, Non è la Rai: cento ragazzine a scatenarsi fra canzoni, balli e giochi telefonici, con l’accusa di non rappresentare davvero l’adolescenza italiana perché un po’ troppo provocanti e con un fare da Lolita.
Nel 1996, invece, sul palco del Festival di Sanremo, arriva una ragazza innocentissima e con una voce soave. Si tratta della cantante Cecilia Cipressi, in arte Syria, prodotta dal mostro sacro della musica italiana Claudio Mattone. Vince Sanremo Giovani con la canzone Non Ci Sto. Syria diventerà un’icona degli anni ’90, con tante canzoni e un percorso incredibilmente sfaccettato. Ha cambiato forma e volto spessissimo, seguendo sempre il proprio istinto.
Syria è la protagonista della nuova puntata di Pezzi da 90s, il podcast di Billboard Italia dedicato al decennio del nostro passato che sentiamo più vivo nel nostro presente.
Syria, cantante e icona degli anni ‘90
«Io, che vivevo quegli anni, proprio in quel periodo della mia vita mi affacciavo alla musica che c’era all’estero», ci ha raccontato Syria nel podcast. «Ho dei ricordi di me da cantante italiana un po’ famosa e nel frattempo c’erano, MTV, Britney Spears, i New Radicals, c’erano i Portishead, Sheryl Crow… Poi piano piano arrivavano Fiona Apple, Natalie Imbruglia, i Daft Punk…».
E ancora: «Anch’io, da italiana, mi accorsi di far parte di un periodo storico incredibile. Perché io mi sentivo un’italiana melodica media, ma nel frattempo scoppiava in giro della roba incredibile: Oasis, Beastie Boys… Se ci penso, mi dico ancora: “Madonna, che periodo figo”».
Oltre che su Spotify, Pezzi da 90s è disponibile anche su:
Qui la prima puntata del podcast, con ospite Alexia.
Gli anni ’90 di Syria
Nel podcast abbiamo chiesto ad Syria di compilare un ideale mixtape delle canzoni che per lei rappresentano gli anni ’90. Ecco la sua top 5:
- Britney Spears, …Baby One More Time
- New Radicals, You Get What You Give
- Fiona Apple, Paper Bag
- Daft Punk, Around the World
- Jovanotti, L’ombelico del Mondo
Pezzi da 90s è scritto e condotto da Marco Mm Mennillo e realizzato per Billboard Italia da Hungry Foolish Studio.