“Prendimi sul Serio”: in anteprima il nuovo video di Rondine
Il brano, prodotto da Marta Venturini e Marco Paganelli, è un manifesto generazionale che polverizza le distanze immaginarie tra gli adulti i ventenni di oggi
“Lo so che i grandi piangono il doppio dei bambini, è solo che non lo fanno vedere” è la frase rivelatrice di Prendimi sul Serio, il nuovo singolo di Rondine, disponibile in radio e in digitale da venerdì 10 gennaio. Il brano, prodotto da Marta Venturini e Marco Paganelli, è un manifesto generazionale che polverizza le distanze immaginarie tra gli adulti i ventenni di oggi, ricordandoci che non ci sono categorie umane, ma emozioni che ci accomunano e attraversano la nostra vita, a qualsiasi età. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Prendimi sul Serio di Rondine
Prendimi sul Serio è anche un videoclip per la regia di Gabriele Rosciglione. La canzone farà parte del primo album di Rondine, in uscita a primavera.
«Questo brano è di tutti», racconta Rondine. «È una canzone per chi rinuncia a ciò che sognava, per la sensazione di doversi adeguare agli equilibri della nostra società, in preda alla paura di essere soggetto ai giudizi, ai commenti. Alla fine “dimmi che cambia” tra prendere la patente a 18 o a 21 anni, tra sentirsi anziani a 70 o a 80 anni, se poi, in fondo, ognuno allo stesso modo combatte la propria guerra, insegue il proprio sogno, rincorre le sue necessità».
E ancora: «I sogni, le paure e gli obiettivi non hanno età né appartenenza sociale. Quello che per qualcuno può sembrare uno scalino, per altri potrà sembrare una montagna e viceversa, quindi “prendimi sul serio”, a prescindere da ciò che penserà la gente, da ciò che vuole la tua famiglia, da ciò che ti aspetti da te stesso. Non esiste fallimento per chi si è concesso il lusso del rischio di aver fatto ciò che voleva».
Bio
Rondine è il nome d’arte di Tommaso Santoni, cantautore romano classe 2005. Ha pubblicato i singoli Chi l’Avrebbe Mai Detto, Borderline, Fermare l’Età (feat. Enrico Nigiotti) e Lontano da Tutto con Sony Music Italy. Ha esordito dal vivo aprendo i concerti di Bresh, Chiello, Mahmood, Tananai, Dargen D’Amico, Alfa. È anche un autore multiplatino: è sua Rossofuoco di Mida, certificata doppio disco di platino. Nel 2024 è stato scelto da Amazon Music come Breakthrough Artist, tra i migliori talenti della nuova scena.