Pop

Guarda in anteprima il video di “Privilegio Stupendo” di SANO

Il brano è la focus track di “Opopomoz”, l’album d’esordio solista del membro dei Thru Collected, uscito il 14 novembre per Bomba Dischi

  • Il18 Novembre 2025
Guarda in anteprima il video di “Privilegio Stupendo” di SANO

Privilegio Stupendo è la focus track del disco d’esordio di SANO, Opopomoz, uscito in digitale il 14 novembre per Bomba Dischi / Warner Music. La accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima

Il video di Privilegio Stupendo di SANO

Il videoclip nasce dall’idea di accostare una canzone d’amore aperta e delicata a un fenomeno sociale attuale e radicalizzato come il catfishing, creando un effetto di straniamento tenero e dolceamaro. L’universo delle chat d’incontro usate dalle persone di mezza età viene raccontato senza moralismi e senza caricature, mettendo in luce la sua malinconia fatta di solitudini accumulate, goffaggine, desiderio e algoritmi che promettono connessione mentre la rendono sempre più rarefatta.

In questo contesto, il personaggio di SANO sceglie di fingersi una donna non per un’esplorazione identitaria, ma per pura noia, per un disagio generazionale che lo spinge a rifugiarsi in un ruolo inventato e che si misura con piattaforme che trasformano l’intimità in un meccanismo da videogioco, sempre a metà tra speranza e dipendenza.

Il risultato è un racconto post-ironico che unisce dolcezza e disillusione, mostrando un amore che prova a sopravvivere dentro un paesaggio capitalistico di desideri monetizzati, identità provvisorie e fragilità che nessun algoritmo riesce davvero a prevedere.

In Privilegio Stupendo, SANO gioca con le antitesi – amore e violenza, bellezza e distruzione – senza mai perdere il controllo. Il “privilegio stupendo” del titolo è quello di vivere e crescere dentro le proprie contraddizioni, senza ridurle a slogan, quello di una gioventù che si rimpiange mentre la si vive. È la prima canzone di questo nuovo percorso che ha scritto SANO insieme a Drast.

Bio

SANO, nome d’arte di Riccardo Capone, è un cantautore e produttore classe 2000, originario di Napoli. La prima esperienza è all’interno di Thru Collected, collettivo fondato a Napoli durante la pandemia di Covid-19. SANO si mette in luce come uno dei membri più in vista, avvezzo a interpretare i ritornelli e autore di molti dei brani più conosciuti.

Come solista, nel 2022 SANO ha pubblicato l’EP L’industria, il pop, la camera, il sesso. In rapida crescita anche come autore per altri, ha lavorato a gran parte di DYI, l’ultimo album degli PSICOLOGI, e ha scritto insieme al suo produttore Rainer Monaco La Bugia, brano in gara nell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro.

A marzo 2025 pubblica Calore, primo singolo del nuovo percorso solista, seguito da diverse collaborazioni fra primavera ed estate: è infatti nel producer album di Golden Years con Morena feat. Tutti Fenomeni, in due tracce del progetto Thruppi, l’incontro artistico fra Giovanni Truppi e Thru Collected uscito il 13 giugno, e nell’ultimo disco di Tripolare, La Vacanza con Sos Mediterraneo.

Share: