Queen of Saba: in anteprima il video di “Sentimi Sentimi Sentimi”
Il duo ha ancora in programma quattro date dal vivo nelle prossime settimane, per le quali ha realizzato un apposito vademecum di comportamenti per rendere i club spazi sicuri per tutti e tutte
Medusa, pubblicato il 13 ottobre, è il secondo album dei Queen of Saba. L’hanno anticipato i singoli Pesca Noche, Lingua in Fiamme, Cagne Vere feat. BigMama e Rave in the Casba (brano inserito nella playlist Equal Italia di Spotify), Piccola Inutile e ACAB (Amami Come Ameresti Bambi) feat. Willie Peyote. Il nuovo singolo dei Queen of Saba è Sentimi Sentimi Sentimi: lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Sentimi Sentimi Sentimi dei Queen of Saba
«A un feed intasato di reel su quanto è stato bello il 2023 noi rispondiamo con un #riotrecap: il videoclip di Sentimi Sentimi Sentimi è un collage di materiali girati sia da noi che da compagn3 dei collettivi e delle realtà che abbiamo incontrato nel nostro percorso di musica e lotta», spiegano i Queen of Saba. «In tre minuti scarsi ripercorriamo quello che per tant3 è stato un anno non di gioia ma di rabbia: cortei, azioni, proteste, sit-in, manganellate dalla polizia. Con l’augurio che le nostre istanze vengano ascoltate, anzi “sentite”, e che la rabbia sia combustibile per una nuova pratica di cura reciproca. Questo video è dedicato a chi come noi non riesce a fare a meno di pensare agli orrori del mondo come a una responsabilità collettiva. Ci vediamo nelle piazze e ai nostri concerti».
Medusa arriva a due anni di distanza da Fatamorgana, l’album di esordio dei Queen of Saba. È una nuova avventura musicale all’insegna dell’evoluzione, ma sempre con gli stessi chiari principi in mente: i limiti sono fatti per essere superati.
Le prossime date live
Per celebrare l’inizio di questa nuova avventura, i Queen of Saba sono tornati dal vivo. Dopo le quattro date di dicembre, sono in programma altri quattro appuntamenti nelle prossime settimane:
- 20 gennaio – Bologna, Covo Club
- 26 gennaio – Milano, Circolo Magnolia
- 2 febbraio – Roma, Alcazar Live
- 17 febbraio – Ferrara, Officina MECA
- 13 marzo – Modena, OFF
Il vademecum
Essendo da sempre attivisti, e anche sull’onda dei recenti casi di femminicidio e violenza di genere, i Queen of Saba hanno deciso di agire in due modi.
Prima di tutto invitando i loro fan ad andare ai loro concerti con manifesti, cartelli e bandiere per continuare a dare voce a chi la voce non ce l’ha più. Parallelamente, hanno stilato un vademecum di comportamento nei club durante i live con l’intento di renderli degli spazi sicuri per tutti e tutte. Ai club in cui si esibiscono viene chiesto di stampare il vademecum e attaccarlo in punti strategici: ingresso, guardaroba, bagni e bar.
Queen of Saba – Bio
Duo elettronico con un’anima analogica composto da Sara Santi e Lorenzo Battistel, i Queen of Saba si cibano di influenze neo-soul, alternative R&B, disco-pop, hip hop e indietronica.
Debuttano dal vivo nell’aprile 2019. Dopo la pubblicazione di cinque singoli in inglese, a giugno 2021 pubblicano Fatamorgana, album di nove tracce in italiano, e a marzo 2022 il singolo Pesca Noche in collaborazione con il rapper milanese Ganoona.
Il duo si inserisce nel contesto indipendente veneziano de La Colletta Dischi, neonata etichetta di cui sono co-fondatori. Nell’estate del 2021 hanno organizzato un tour di 35 date in tutta Italia. Il 2023 dei Queen of Saba inizia con la pubblicazione di diversi singoli e un tour estivo che li ha portati in giro per la penisola. Il nuovo album Medusa è uscito il 13 ottobre.